Il design outdoor diventa esperienza con le nuove collezioni di arredo Vermobil, nate dalla creatività di due protagonisti del design internazionale: Patrick Norguet e Marcello Ziliani / Studio Zetass. Due visioni diverse, unite dalla stessa missione: ridefinire l’outdoor contemporaneo attraverso materiali innovativi, forme raffinate e progetti destinati a durare.
Patrick Norguet firma MELTEMI, una collezione che include divano modulare, lounge, poltrona pranzo, tavolo e tavolo basso. Il progetto nasce dal concetto di modularità e personalizzazione: le strutture in alluminio possono essere abbinate a elementi in metallo, anche smaltato, corda, tessuto, legno o ceramica, creando combinazioni uniche.
Il metallo, elevato a protagonista, diventa arredo per spazi outdoor prestigiosi. Tra i dettagli distintivi, il metallo smaltato artigianale – capace di resistere a temperature superiori agli 800 °C – e i cuscini Limonta, che si integrano con intrecci in corda e finiture pregiate, per un comfort senza compromessi.

“Una pagina bianca davanti a me. Una chiacchierata creativa con il team Vermobil per definire la prossima sfida: disegnare un sistema modulare di prodotti, partendo da una struttura in alluminio generosa che possa ospitare diversi altri materiali (acciaio smaltato, legno, tessuti, corde, ceramica…) in coerenza e armonia tra loro. È una crociera intorno al mondo; ogni porto ci ha dato la possibilità di prendere a bordo un nuovo materiale e renderlo parte integrante di una storia destinata a durare nel tempo e ispirata allo stile di inizio Novecento, quando i grandi viaggi iniziarono a diventare una nuova sfida eccitante e coinvolgente”, Patrick Norguet.
VOLÉE, firmata Marcello Ziliani, reinterpreta le sedute multiposizione degli anni ’70 e ’80 in chiave moderna. Questa poltrona impilabile, con schienale regolabile in tre posizioni, utilizza fasce in Olyna intrecciata a spina di pesce, ergonomiche e resistenti a raggi UV, intemperie, umidità e usura.
La possibilità di passare da una posizione eretta a una completamente distesa, quasi da lettino, la rende ideale per giardini, spa, hotel e resort. Un equilibrio tra tradizione e innovazione che coniuga comfort, estetica e versatilità.

“L’alta cucina si esprime quando, fondendo ingredienti inconsueti e apparentemente incongruenti, nasce qualcosa di inedito e innovativo. In VOLÉE ho provato a mescolare tradizione e sperimentazione, funzione e immagine, comfort ed eleganza, sapori mediterranei e spezie orientali per dare forma a qualcosa che sorprendesse senza stridere, qualcosa che ho sempre avuto negli occhi… ma che ancora non avevo mai visto!”, Marcello Ziliani.
Marcello Ziliani firma anche NINA, poltroncina impilabile con o senza braccioli, pensata per bar, terrazze, spazi urbani e aree piscina. La struttura in acciaio zincato si unisce a una scocca in polipropilene riciclato, disponibile in diversi colori vivaci. Comoda, leggera e sostenibile, NINA rappresenta la volontà di Vermobil di unire metallo e materie plastiche per creare arredi funzionali e durevoli, capaci di rispondere alle esigenze del mondo contract e dell’ospitalità.
“NINA è l’esempio di una delle sfide che il mio studio ama affrontare: partire da qualcosa che già esiste e lavorare per restituirle nuova vita, significato, anima. Con NINA abbiamo progettato una seduta contemporanea, fresca e funzionale, riutilizzando elementi cui abbiamo non solo dato forma, ma soprattutto prolungato la vita. E questo è, a mio parere, uno dei paradigmi della reale sostenibilità”, Marcello Ziliani / Studio Zetass.