La storica e centrale piazza Garibaldi a Cagliari, di oltre 6.000 mq, luogo di aggregazione per il capoluogo, è stata riqualificata per renderla accogliente e vivibile dall'intera comunità: ampliata, con più verde, senza barriere architettoniche, provvista di uno spazio giochi per bambini, di fontanelle e di camminamenti in legno sotto gli alberi storici.
Il progetto ridefinisce l'identità della piazza, valorizzandola a livello funzionale ed estetico, utilizzando materiali naturali come pietra, ferro e legno. In questo contesto assume una notevole rilevanza la pavimentazione dell'area verde, circa 1.000 mq, ombreggiata da grandi alberi: per questa zona è stato scelto il legno naturale Ipe Lapacho di Déco.
Il rivestimento, come voluto dalla committenza, si inserisce perfettamente nel contesto: dal punto di vista estetico risulta elegante e unico nelle sue piacevoli sfumature di tono e, inoltre, soddisfa tutte le esigenze di funzionalità in quanto altamente resistente a un intenso calpestio quotidiano, longevo e senza necessità di manutenzione ordinaria.
Ipe Lapacho di Déco è un massello esotico duro e compatto, garantito 35 anni dalla posa immune da umidità, parassiti e sollecitazioni a cui, nella maggior parte dei Paesi, viene assegnata la stessa classe di resistenza al fuoco del calcestruzzo. Le doghe, da 21x100 cm, sono state posate con lato liscio e viti a vista.
Come dichiara Paolo Damiani, uno dei tre soci dell'azienda: “Déco, per questo intervento urbano di pregio e di grande esposizione, ha proposto Ipe Lapacho in quanto essenza naturale che offre straordinarie prestazioni di compattezza, resistenza all'usura, durata e un evidente valore estetico. Il rivestimento si coniuga anche con gli altri materiali utilizzati per l'intervento, concorrendo così a creare quel luogo di convivialità e aggregazione funzionale e piacevole che piazza Garibaldi si prefiggeva di diventare per la città di Cagliari”.