Una villa affacciata sul lago di Zurigo con generose vetrate che offrono un affascinante panorama, verso le acque lacustri e verso la catena montuosa delle Alpi.
La Casa Mi rappresenta un gioiello architettonico, dalla struttura futuristica e dalle linee rigorose e contemporanee. Situata nel piccolo comune di Herrliberg in Svizzera, è stata progettata dallo studio Daluz González Architekten che ha previsto la realizzazione di otto stanze su una superficie di 685 metri quadri, con ampie scale, grandi superfici libere e spazi aperti disposti su tre livelli diversi.

Bora Herrliberg
© Marco Sieber

Per la coppia di architetti Rubén Daluz e Juan González la luce e la luminosità svolgono un ruolo centrale nei progetti. ”Un tempo la gente passava tutta la giornata all’aria aperta e tornava a casa soltanto di sera - ha affermato Juan González -: le piccole finestre delle case di un tempo trasmettevano una sensazione di protezione. Oggi la maggior parte delle persone trascorre invece la giornata in luoghi chiusi e una volta a casa può godere la luce proveniente dall’esterno e la splendida vista“.
Secondo i due architetti lo stile di vita è cambiato radicalmente anche per quando riguarda la cucina e le abitudini alimentari. ”Una separazione della cucina dagli altri spazi non è più attuale“ ha commentato Rubén Daluz.

Bora Herrliberg
© Marco Sieber

Per questo anche in Casa Mi la cucina realizzata da Poliform Contract e la zona pranzo sono completamente "open space": ampie scale, nella quali è stata integrata un’isola di cottura, collegano le due aree e conducono verso la superficie adibita a cucina nella parte a Nord dell’edificio. ”Il cibo oggi non viene più preparato in solitudine in cucina - ha affermato Daluz -: in cucina ci si ritrova, si sta insieme, si conversa. La cucina è diventata una stanza del piacere e uno showroom".

Bora Herrliberg
© Marco Sieber

Attraverso l’inclusione aperta e organica dello spazio cucina nell’architettura complessiva è particolarmente importante mantenere le zone circostanti libere dai fastidiosi odori provenienti della cucina. Un compito che nella Casa Mi è stato affidato a un aspiratore per piano cottura BORA. È stato scelto il sistema BORA Professional 2.0 che, con il suo design minimalista, l’attraente linguaggio formale e un massimo di piani cottura a struttura modulare, combina le qualità essenziali di BORA. È stata utilizzata una produzione speciale dell’edizione ”All Black“ che realizza un contrasto davvero efficace con le superfici chiare e luminose del settore cucina.

Bora Herrliberg
© Marco Sieber