Lualdi, storico brand del made in Italy specializzato nella realizzazione di porte per interni, arredi fissi e sistemi su misura, annuncia l'apertura di un nuovo polo produttivo dedicato alla lavorazione del vetro. Sin dalla sua nascita, l’azienda concentra gli sforzi creativi sulla sperimentazione di accostamenti materici e texture inedite per definire nuovi equilibri estetici e funzionali degli spazi.
A conferma del costante scambio fra creatività e tecnologia che caratterizza la versatilità produttiva del brand, Lualdi inaugura quest’anno 3.000 metri quadri, già operativi, dedicati alla lavorazione del vetro che, a Marcallo con Casone in provincia di Milano, affiancheranno l'impianto storico. Da una parte dunque, la costante ricerca di nuove potenzialità offerte dal legno, per offrire ai progettisti soluzioni che conferiscono dinamismo ai sistemi di arredo rendendoli elementi architettonici flessibili, innovativi e di grande impatto decorativo. Intagli e giochi grafici di linee e ombre donano nuova vita alla solidità naturale del legno. Dall’altra, con l’apertura della nuova linea produttiva, Lualdi accorcia la filiera, specializzandosi nella lavorazione di alluminio e vetro.

Il nuovo impianto consentirà di gestire internamente tutta la lavorazione, dallo sviluppo creativo alla realizzazione, garantendo al mercato un maggior controllo sui processi e sui tempi di consegna e ai professionisti, un’arena per poter sperimentare nuove tecniche di lavorazione, pattern e decori, che impreziosiscono e conferiscono nuova identità al prodotto. La scelta riporta all'interno alcune lavorazioni variamente distribuite sul territorio e gestite in modo poco efficiente. Altro fattore determinante è stata la grande crescita della domanda di questa tipologia di prodotti e soluzioni. La nuova struttura è stata realizzata in tempi record, dall'acquisto dell'immobile nell'aprile 2022 alla messa a regime nel secondo trimestre del 2023. Con questo investimento, Lualdi intende rafforzare la propria posizione sul mercato e rispondere alla crescente domanda di prodotti e soluzioni in vetro e alluminio. Il nuovo polo produttivo occupa una superficie di circa 3.000 metri quadrati e ospita una linea automatizzata di produzione di vetro stratificato e curvato, una linea di taglio e lavorazione del vetro, una linea di lavorazione dell'alluminio e una linea di verniciatura. L'azienda ha investito anche in un sistema di pannelli fotovoltaici che consentirà di raggiungere l'autonomia energetica all'interno dell'impianto del vetro e dell'alluminio, e di alimentare parte dei consumi della divisione legno. Il nuovo polo produttivo è un investimento strategico che consente a Lualdi l’ingresso in una nuova fase evolutiva, che le consentirà di ampliare la propria offerta e di rispondere con maggiore flessibilità alle richieste del mercato. Un futuro all'insegna della crescita. L'azienda è determinata a consolidare la propria posizione sul mercato e a rispondere alle esigenze di un'utenza sempre più esigente. Questa nuova iniziativa si inserisce nel percorso di innovazione e sperimentazione che Lualdi sta portando avanti da anni. Il brand, infatti, è sempre alla ricerca di nuove soluzioni che coniughino creatività e tecnologia per offrire al mercato prodotti di alta qualità e design.

Le proposte presentate nel corso del 2023 affiancano le finiture esistenti e rappresentano solo alcune delle possibilità offerte:

Vetro Flutes
Si distingue per l'elegante linearità della superficie cannettata, omaggio agli anni ’50, permettendo il passaggio della luce e riducendo allo stesso tempo la visibilità, per garantire privacy e riservatezza. La finitura, caratterizzata da linee nette ed essenziali, è studiata per conferire a qualsiasi ambiente un'eleganza sofisticata, grazie alla sua luminosità e agli effetti di luce che crea. Disponibile nelle versioni extrachiaro trasparente e grigio trasparente. Si amplia la gamma dei vetri applicati a porte a battente e sistemi scorrevoli con la presentazione di due nuove finiture. Riprende la lavorazione del vetro Flutes già in collezione, con una scanalatura più fitta e dalle dimensioni ridotte. In fiera viene presentato nella versione retrolaccata bianca.

Rippled Glass richiama invece le texture in vetro di tradizionale memoria storica, con fitte scanalature dagli spessori sottili, enfatizzato in questo caso dall’accostamento a un vetro bronzo satinato o grigio trasparente.

Finitura Liquorice
Il range di finiture si arricchisce con Liquorice, il nuovo pattern per il vetro. La nuova proposta di decori geometrici serigrafati, valorizza le linee sobrie dei telai e le superfici vetrate delle ante di L7 sistema. La sequenza regolare dei decori crea un effetto visivo affascinante, garantendo allo stesso tempo luminosità e privacy.
Inoltre, Liquorice aggiunge profondità e tridimensionalità agli interni. Quando le ante scorrevoli si sovrappongono, i decori si combinano in un intricato gioco di linee e forme, creando un effetto visivo dinamico e coinvolgente. Ogni movimento delle ante rivela un nuovo disegno, dando vita a scenari sempre diversi.