Progettare una vera casa di campagna, accogliente e semplice, al contempo attenta allo stile e moderna: per realizzarla gli architetti dello studio MarS Architecten di Vilvoorde, in Belgio, hanno optato per un caratteristico tetto di paglia che avvolge in gran parte la facciata come un guscio. Lo stile dichiaratamente contemporaneo è protagonista all'interno della casa, dove a conquistare è il perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Le rubinetterie e le soluzioni doccia Dornbracht, disegnate da Sieger Design, sono elemento integrante del progetto.

©Nick Cannaerts

Il tetto di paglia dell'edificio principale e della dependance non è l'unica peculiarità della proprietà situata alla periferia di una cittadina belga nelle Fiandre: il giardino ospita anche una piscina naturale con un laghetto ornamentale. All’interno dell’edificio principale, lo spazio si caratterizza per le grandi aperture, definite da armadi su misura, pannelli e porte scorrevoli. Pietra naturale, acciaio e rovere chiaro sono i materiali che contribuiscono a definirne l'atmosfera confortevole e familiare. Elementi in acciaio nero, come la scala che collega l'ampio soggiorno e la zona pranzo al primo piano, conferiscono carattere all’insieme.

©Nick Cannaerts

Nella cucina aperta sul living spicca l’iconico miscelatore Tara: la finitura Nero opaco riprende quella del pavimento e si armonizza anche con i frontali in legno massello della cucina. Con la sua bocca sottile e semicircolare, assume un carattere scultoreo nello spazio pieno di luce.

©Nick Cannaerts

I tre bagni riprendono le caratteristiche di tutto il progetto di interior design: un layout aperto, dove predominano rovere sbiancato, pietra naturale e pareti bianche. Anche in questo caso la scelta è ricaduta sulla serie Tara sempre nella finitura Nero opaco, questa volta in abbinamento a lavabi bianchi. Le caratteristiche maniglie a croce contrastano dolcemente con l'architettura severa, modellata da linee verticali. Nel bagno più grande, l'icona di Dornbracht conquista sia come rubinetteria a parete che nella variante freestanding sulla vasca. Elemento di forte impatto accanto alle pareti spioventi. Anche nella doccia sono stati installati prodotti Dornbracht, coordinati al resto della rubinetteria.

Ancora Tara in versione a parete per il secondo bagno, altrettanto minimalista. La doccia in finitura Nero opaco dona un tocco elegante insieme al rivestimento in pietra calcarea croata nei toni del beige. Nel terzo bagno, il più piccolo bagno, la rubinetteria Tara attira subito l'attenzione: la severa combinazione tra la rubinetteria nera, il lavabo e il wc bianchi è sapientemente ammorbidita dalla boiserie in rovere e dal pavimento in una calda essenza.

©Nick Cannaerts