È stato presentato presso il nuovo ADI Design Museum, il libro “Compendium” - a cura di Francesco Zurlo, edito da Rizzoli - che raccoglie storia, passioni, progetti e percorsi di creatività di Hangar Design Group, Studio multidisciplinare di design strategico.
Fondato quarant’anni fa dagli architetti Alberto Bovo e Sandro Manente - oggi con sedi a Mogliano Veneto, Milano, New York e Shanghai - Hangar Design Group ha tracciato un segno profondo della cultura estetica del nostro Paese, percorrendo i crinali della creatività pura, del design di prodotto, dell’art direction, della costruzione di brand identity per i maggiori marchi italiani e internazionali.
Zurlo descrive i lavori più significativi dell’agenzia dagli esordi fino a oggi, lasciando spazio a una retrospettiva complessiva delle opere, secondo un criterio cronologico. L’obiettivo è quello di segnare una traiettoria che parte dai primi interventi di grafica fino ai progetti di design strategico degli ultimi anni. Un percorso che evidenzia l’evoluzione di un gruppo e che si intreccia con la storia della comunicazione e del design degli ultimi quattro decenni.
Dal 1980 a oggi, il lavoro di Hangar Design Group si è infatti evoluto fino ad abbracciare - attraverso la chiave del design strategico - tutti i campi relativi alla progettazione di marca: dalla comunicazione visiva al retail, dal design di prodotto al digital.
Francesco Zurlo restituisce la complessità degli interventi e della ricerca dello Studio, svelandone i meccanismi profondi, spesso legati a metodologie ed esperienze che da personali diventano collettive. Proprio grazie alla scelta di far prevalere il talento del gruppo su quello individuale, così come la trasversalità delle competenze sulla specializzazione, Hangar Design Group è riuscito ad affermarsi come una delle più riconosciute agenzie di design strategico, in grado di supportare realtà grandi e piccole, di diversi settori, nel processo di definizione della propria identità.
“Hangar Design Group si è affermata negli anni come un chiaro 'operatore di design strategico'” afferma Francesco Zurlo “Una realtà in grado di dare forma al senso di un brand e concretizzarne la narrazione in tutti i suoi aspetti tangibili”.
“Dopo quarant’anni di un’avventura professionale che è andata molto oltre le nostre stesse aspettative di gioventù, abbiamo voluto fermarci per fare il punto e dare un segnale alle nuove generazioni cui sarà affidato il futuro dell’agenzia” afferma il Presidente Alberto Bovo.
“È stato come compiere un viaggio all’interno delle idee, del metodo e dei progetti di Hangar Design Group.” aggiunge Sandro Manente, Chief Executive dell’agenzia. “Abbiamo voluto ragionare sull’evoluzione del nostro pensiero creativo per immaginarne le possibili trasformazioni nel futuro prossimo.