Sono la celebrazione del tradizionale stile country life francese e inglese le collezioni di panche in legno e teak per outdoor di Tectona Paris, il brand di arredamento per esterni leader in terra d’oltralpe. A ispirarle infatti sono le tipiche sedute che si trovano nei giardini e parchi privati e pubblici di Francia e Gran Bretagna a partire dal XVIII secolo. Con il loro stile sobrio e raffinato, sono state lo sfondo architettonico e scenografico dell’illuminismo e del neoclassicismo, del romanticismo e del periodo imperiale e coloniale, riflettendo nelle forme i cambiamenti di gusto ed estetica delle varie epoche ma mantenendo una propria identità distintiva e caratterizzante. Ancora oggi un must del paesaggio francese e britannico, sono un concentrato di storia della cultura e del design. Le ripropone Tectona Paris, con la loro eleganza senza tempo e le loro linee essenziali, come protagoniste assolute degli spazi all’aperto.

Circle Bench, l’icona assoluta
Nonostante fossero molto in voga nei grandi parchi francesi del diciottesimo secolo, dove venivano posizionate nei boschetti e negli spazi verdi coperti, le panche circolari sono inseparabili dai paesaggi anglosassoni e dall’immaginario neoclassico e romantico in stile Jane Austen. Disposte intorno agli alberi centenari invitano a meditare, riposarsi o anche semplicemente a godersi il panorama.

Glenwood, l’eleganza rigorosa
Destinata a essere bella e comoda, Glenwood offre una seduta ampia e profonda, uno schienale alto per sostenere perfettamente la schiena e dei braccioli leggermente incurvati su cui appoggiare comodamente le braccia. Il tassellaggio con tenone e mortasa e la lavorazione dei piedini posteriori ricavati da un pezzo unico di teak ne garantiscono sia la stabilità sia una solidità resistente a tutto. Queste qualità la rendono adatta a una lunga vita all’aria aperta.

Marly, la celebrazione dell’illuminismo
Illustrata nell’opera di riferimento “L’arte del falegname”, scritta dall’ebanista André Jacob Roubo (1739-1791), la panca Marly testimonia la vita dei parchi e dei giardini alla francese che si riempiono di vita al calare della notte, nel corso delle feste del periodo illuminista immortalate dal pittore Hubert Robert. Sono destinate a una lunga vita all’aria aperta.

Lancaster, design Arts & Craft con un tocco di esotismo indiano
Da Londra a Nuova Delhi, la forma unica di Lancaster si rifà sia agli arredi neo-classici inglesi influenzati dall’India che a quelli in stile Arts and Crafts caratterizzati dalla semplificazione delle forme. Progettata dall’architetto Edwin Lutyens (1869-1944) questa panca unisce l’eleganza tradizionale dei mobili inglesi a un tocco di esotismo dall’Estremo Oriente grazie allo schienale intagliato che ricorda il frontone di alcuni templi indù.

London, così semplice e così sofisticata
La struttura semplice di questa panca accentua visivamente la raffinatezza dello schienale decorato con motivi geometrici. Quest’ultimo, costruito in base a un gioco di linee verticali e orizzontali che racchiudono tre cerchi di legno che ricordano degli oblò, attira naturalmente tutte le attenzioni sulle inaspettate prospettive che è in grado di creare. Ispirato alle panche dei giardini in voga in Inghilterra dopo il XIX secolo, London si contraddistingue per la perfetta maestria artigianale messa all’opera durante l’elaborazione delle sue decorazioni.

Exbury, una questione di stile
È un modello che fa parte del catalogo di Tectona Paris sin dalla sua nascita nel 1977. Exbury è diventata un grande classico che trae ispirazione dallo stile e dall’eleganza britannica. Le sue maestose sezioni ricavate da un unico pezzo di teak vengono montate secondo le regole dell’ebanisteria, senza utilizzare pezzi di metallo, e le conferiscono una presenza sia solida che elegante, nonché una longevità eccezionale.