A novembre 2024 ha preso vita a Bergamo ChorusLife, un progetto pionieristico di rigenerazione urbana che ridefinisce il concetto di smart district. Nato dalla visione del Cavalier Domenico Bosatelli e firmato dall’arch. Joseph di Pasquale, questo nuovo quartiere rappresenta un modello integrato di sostenibilità ambientale, economica e sociale, capace di trasformare un’ex area industriale in un ecosistema urbano all’avanguardia.

ChorusLife Arena

Pensato per promuovere la socialità, il benessere quotidiano e l’inclusione tra generazioni, ChorusLife offre spazi e servizi pensati per ogni età: un residence con 74 appartamenti in formula build-to-rent (il primo in città), un hotel quattro stelle superior da 107 camere a marchio Radisson, una Urban spa di 8.000 m², oltre 10.000 m² dedicati a negozi e ristorazione, e una rete di piazze animate da arcate architettoniche che invitano all’incontro e alla condivisione.

ChorusLife Arena

Il cuore pulsante del distretto è la ChorusLife Arena, un’imponente struttura da 6.500 posti rivestita da una “pelle vibrante” composta da migliaia di tessere in alluminio, che creano un sorprendente effetto cangiante. Questo elemento architettonico, brevettato in collaborazione con Gualini (Gruppo COSTIM) e certificato dal Politecnico di Milano, è oggi gestito da ASM Global, rendendo l’Arena un punto di riferimento internazionale per eventi, spettacoli e congressi.

PERFORMANCE iN LIGHTING | Powered by GEWISS ha illuminato ogni angolo di questo smart district con soluzioni pensate per garantire efficienza, sicurezza e benessere in ogni contesto.

Per l’illuminazione urbana outdoor sono stati scelti i sistemi Urban [O]3, personalizzati con telecamere e antenne per unire efficienza energetica e sicurezza. A questi si affiancano i proiettori TYK+20 installati su pali per l’illuminazione della piazza. Apparecchi incassati INSERT+ ZERO con funzione di segnapasso illuminano e mettono in sicurezza le scalinate distribuite tra le varie zone esterne, mentre QUASAR 20 installati a parete danno luce alle zone di accesso alle scalinate.

Negli spazi residenziali, l’illuminazione d’accento è affidata ai proiettori professionali TYK+10 e agli incassi a terra CRICKET+ 15 per valorizzare la vegetazione e le piante, mentre i bollard SPILLO MINI POST e MIMIK 10 POST garantiscono l’illuminazione generale delle zone verdi.
Negli appartamenti le placche ChoruSmart Lux e i pannelli Home & Building PRO completano l’esperienza con un design tecnologico e intuitivo.

La spettacolare ChorusLife Arena è illuminata dai proiettori Smart [PRO] 2.0, progettati per grandi spazi sportivi. Le aree tecniche e la Sky Box integrano placche ChoruSmart e quadri di distribuzione ad alte prestazioni. Nelle grandi aree comuni attorno all’Arena composizioni customizzate di canaline luminose SL764+ PL, nella versione a sospensione, e SL764+ RF, versione incassata, si integrano perfettamente con l’architettura creando motivi geometrici e lineari di grande impatto visivo. Altre configurazioni lineari sono realizzate con le canaline SL787+ RE nella versione incassata all’interno degli spogliatoi interrati.

ChorusLife Arena

Completano l’illuminazione generale differenti incassi a soffitto quali DL SQUARE MIDI, DL ROUND MAXI e DLSB100 LED.
Nelle zone esterne di accesso all’Arena decine di apparecchi a soffitto LM4 illuminano le aree circostanti; sono stati realizzati appositamente per questo contesto in una versione speciale verniciata in nero, per essere visivamente meno invasivi e integrati.

ChorusLife Arena

All’interno dell’hotel, l’illuminazione degli spazi comuni è realizzata con linee luminose di apparecchi SL764+ PL e SL764+ RF per una componente decorativa perfettamente integrata negli spazi architettonici, mentre i PLATO 600 MP forniscono l’illuminazione integrativa.
Per gli uffici, le press room e altre stanze sono stati installati apparecchi rotondi in diverse versioni e dimensioni quali FL ROUND+ 777 PL e FL ROUND+ 333 PL a sospensione e FL ROUND+ 333 SM a soffitto. Completano l’illuminazione di questi ambienti downlight DL ROUND MIDI e DLSB150 LED installati anche nei corridoi e nei bagni. Sia le camere che gli ambienti comuni beneficiano di soluzioni intelligenti per la gestione della luce e del comfort.

ChorusLife Arena

Oltre 6.000 plafoniere Smart [3] controllate via protocollo KNX garantiscono un’illuminazione efficiente e adattiva nei parcheggi, ottimizzando i consumi in base all’utilizzo reale degli spazi.

ChorusLife Arena

L’intervento in ChorusLife non si ferma all’illuminazione. Il progetto integra soluzioni avanzate di GEWISS per:

  • la distribuzione dell’energia con quadri CVX 630/1600, prese IEC 309 HPQ-DIN e sistemi di canalizzazione BRN/BRX/BRM
  • la domotica e automazione con la serie civile ChoruSmart KNX, termostati ThermoICE e il sistema Home & Building PRO
  • la mobilità elettrica con 44 JOINON I-CON EVO per la ricarica quotidiana e 6 stazioni JOINON I-FAST da 60 kW per la ricarica rapida

ChorusLife è la dimostrazione concreta di come la tecnologia possa migliorare la qualità della vita urbana. Un progetto in cui la luce non è solo funzione, ma anche emozione, sicurezza e sostenibilità.