Le nuove collezioni Elysian, Jolie e Miroir sviluppate da Mirage sono ispirate al “bello”, nel senso aristotelico del termine, espressione della capacità dell'azienda di interpretare le tendenze e restituire un prodotto esteticamente armonioso e altamente performante, frutto della consolidata esperienza nella produzione ceramica e della ricerca tecnologica.
ELYSIAN
L'evocazione al bello, ispirata da questa collezione il cui nome greco significa proprio “perfetto, divinamente ispirato” è insita del concept del prodotto stesso. Elysian cerca l'equilibrio tra armonia grafica e complessità cromatica, filo conduttore di tutta la ricerca alla base del progetto, traendo ispirazione dagli elementi esistenti in natura, e in particolare dal mondo minerario. Per la produzione di Elysian, Mirage ha selezionato innumerevoli soggetti naturali, studiandone colori, sfumature e rifrazioni di luce, e valutandone l'impiego in architettura e interior design. Il risultato è una declinazione di 8 soggetti naturali rivisitati in grès porcellanato, adatti a rivestire pavimenti e pareti outdoor Mediterranea - rievocazione delle pietre calcaree del Mezzogiorno, portate alla fama internazionale grazie al Barocco leccese, Mediterranea è realizzata in una tonalità avorio luminosa, caratterizzata da un leggero movimento superficiale.
Desert Stone - ispirata alle pietre calcaree del sud-est Mediterraneo è caratterizzata da tonalità chiare come l'avorio e il beige. Una selezione di materiali con dettagli leggeri e non invadenti, che conferiscono il giusto aspetto estetico per tutti i progetti.
Beige Catalan / Gris Catalan - l'effetto di “cemento domestico”, caldo e avvolgente, deriva dai movimenti quasi impercettibili e dai dettagli fossili che caratterizzano la superficie delle Limestone estratte al confine tra Spagna e Francia, cui queste linee sono ispirate.
Saastal - modellata su immagine di una pietra estratta nell’arco alpino Saastal è destinata ad ambienti rigorosi che vogliono mantenere un legame con la tradizione architettonica. Il movimento superficiale spazia dai grigi scuri ai grigi più tenui e il tutto è arricchito da una screziatura bianca che dona alla pietra un tocco quarzifero.
Larvik - i suoi colori e riflessi ci riportano immediatamente ai cieli tersi e freddi del nord Europa, dove vengono estratti i graniti da cui questa collezione prende forma.
Travertino Light - pietra caratterizzante dell'architettura romana, si caratterizza per sfumature che vanno dal dal bianco, all’avorio fino a un leggero grigio chiaro, frutto della particolare sedimentazione. La sua estetica sobria e pulita lo rende materiale ideale per la realizzazione di pavimenti, rivestimenti e facciate nei progetti di design contemporaneo.
Travertino Dark - variante del travertino classico, la versione in Grigio rende questo materiale molto elegante. La stratificazione è più compatta e lineare rispetto alla versione Bone, per una connotazione fortemente moderna.
Alla collezione si aggiunge il grande formato 1.200x278mm, proposto in 6 colori, e la gamma in 20 mm di spessore destinata alle applicazioni outdoor, alle pavimentazioni sopraelevate e al landscape design.
JOLIE
Il termine “Joli”, in francese, si riferisce a una bellezza pulita, non urlata, che dura nel tempo proprio perché non viene ostentata. Un fascino destinato a vivere quindi, come quello dei marmi cui la collezione si ispira, incarnazione di un'architettura capace di evolvere nel tempo pur restando fedele a se stessa. Jolie è un’antologia di riferimenti rari e purissimi, dove ogni venatura e ogni singola lastra sono il frutto di un’accurata selezione volta a reinterpretare in modo estremamente fedele il pregio estetico e gli elementi di unicità che soltanto la natura è in grado di creare. Pavimenti, rivestimenti, ma anche arredi e finiture, Jolie è uno strumento creativo e progettuale per qualsiasi tipo di stile e ambiente.
MIROIR
Sinonimo di bellezza e vanità, l’effetto specchiante caratterizza la nuova collezione Mirage. Realizzata su supporto in grès porcellanato, la collezione è arricchita di elementi decorativi che ne impreziosiscono la superficie: l'oro e il platino applicati ma anche disegni geometrici, arabesque e ispirazioni floreali creano ambienti magici. Al fascino delle decorazioni si aggiunge la capacità delle superfici specchianti di ampliare gli spazi, creando effetti ottici e giochi di luce che danno respiro agli ambienti.