architect: Tommaso Vecci Studio

Sulla collina di Posillipo a pochi passi dalla strada principale, salendo una piccola stradina si raggiunge un edificio costruito negli anni sessanta dove a tratti si intravedono le tracce di quella fervida stagione italiana dove si sperimentavano i nuovi linguaggi della casa collettiva sulla scia del movimento moderno.
All’interno di questo edificio, lo spazio di circa 90 metri quadri di forma geometrica regolare, aperto su tre lati e panoramico, si presentava molto frammentato, con una serie di camere chiuse che nascondevano le sue reali potenzialità.

©Dario Borruto

Il progetto nasce dalla consapevolezza di sfruttare al massimo le potenzialità dell’interno in relazione con l’ambiente esterno che da una parte si relaziona con il mare e dal lato opposto con una macchia di verde ancora intatta. Non ultima la presenza - nelle immediate vicinanze - del Mausoleo Schilizzi, edificio neoclassico progettato dall’architetto Alfonso Guerra nei primi anni del secolo scorso.

©Dario Borruto

Il progetto di ristrutturazione, che ha visto coinvolto Tommaso Vecci Studio, ha valorizzato l’appartamento originale abbattendo tutte le pareti non portanti e dando forma a un ambiente fluido e dinamico dove il limite tra area living e area notte è quasi impercettibile. Un “macro oggetto” leggermente ruotato nella zona d’ingresso, diventa un dispositivo ottico che genera punti di vista inediti all’interno dello spazio domestico e verso le aree esterne. La rotazione di questo oggetto-contenitore non solo indirizza lo sguardo verso punti precisi dello spazio esterno ma esalta la geometria regolare del telaio strutturale in cemento armato che viene lasciato a vista.

©Dario Borruto

All’interno dell’arredo, interamente su misura, sono disposte attrezzature di servizio ai vari ambienti, la piccola lavanderia e sul terminale, uno spazio aperto più basso dove è collocato un piano snack al servizio della cucina e dell’area living.
Tutta la zona giorno diventa quindi “open” ma allo stesso tempo con zone di privacy. All’interno del soggiorno in posizione decentrata, il pilastro in cemento a vista diventa un soggetto della composizione spaziale e separa idealmente le due aree della casa. Due camere da letto e due bagni aperte verso il Mausoleo Schilizzi completano lo spazio domestico.

©Dario Borruto

Particolare attenzione è stata data alla grande bucatura vista mare aperta a sud-est che attraverso un serramento unico e scorrevole all’interno del muro perimetrale consente una fluida continuità tra interno ed esterno e la terrazza diventa parte integrante del soggiorno nonchè luogo di meditazione e convivialità.
La prevalenza del bianco è ovunque anche negli arredi fissi disegnati all’occorrenza per questo spazio mentre toni di grigio e blu sono presenti all’interno delle camere da letto. Altri arredi sono invece in essenza di rovere così come la pavimentazione lignea inserita per gran parte della casa. Pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato con toni scuri rivestono le zone di servizio. Arredi industriali e pochi oggetti di design completano l’allestimento dello spazio che ambisce alla sobrietà ma allo stesso tempo si pone l’obiettivo di essere uno spazio accogliente.

©Dario Borruto

Scheda progetto
Ingresso

Arredo e mensola in rovere: realizzazione custom Tommaso Vecci Studio
Quadri: Federica Vecci, Valeria Corvino
Zona Living
Divano: Biba, Charlie
Tavolino: Riflessi, Coffee
Lampada da tavolino: Kartell, Mini green
Tavolo: Riflessi, Sabino
Sedie: Riflessi, Mavy
Piantana: Riflessi, Meridian
Applique: Viabizzuno, Lampada Quadra, design AG Fronzoni
Arredo TV: realizzazione Custom Tommaso Vecci Studio
Cucina
Arredo snack: realizzazione custom Tommaso Vecci Studio
Cucina: Stosa
Piano cucina: Dekton
Arredi fissi: realizzazione custom Tommaso Vecci Studio
Ceramiche: Marazzi, Mystone Moon
Camera da letto padronale
Letto: Flou
Quadro: Luca Falace
Comodini: Molteni&C, Panna Cotta, design Ron Gilad
Armadi: Riflessi
Sospensioni: Idea Lux
Bagni
Igienici: Simas, mod.Vignoni
Rubinetteria: Frattini
Lavabo: Simas, mod. Agile
Ceramiche: Marazzi, Mystone Moon - Gigacer, Concrete