Rubelli presenta la nuova capsule collection tessile Carnevale by Luca Nichetto. Artista multidisciplinare e di respiro internazionale, Luca Nichetto è un brillante designer italiano, per l’esattezza muranese, con uno studio nella terraferma veneziana - non distante dagli uffici di Rubelli - e uno studio a Stoccolma, dove attualmente risiede.
La Carnevale Collection comprende tre tessuti jacquard: Coriandoli S, Coriandoli XL e Festa. Coriandoli S e Coriandoli XL rimandano alle voci festose e colorate del Carnevale veneziano. Una dinamica cascata di coriandoli dalle forme geometriche irregolari e di diverse misure, small ed extralarge, che sembrano staccarsi dal fondo monocolore per librarsi nell’aria. Festa viene da un tessuto disegnato da Vittorio Zecchin per Rubelli e presentato alla Biennale di Venezia nel 1934. Conservato nell’archivio storico aziendale, questo disegno, che ha per soggetto un “mare” di stelle, ha catturato l’attenzione di Luca Nichetto che lo ha reinterpretato in chiave contemporanea per inserirlo nella nuova capsule collection. Festa è caratterizzato da un particolare effetto di profondità creato dall’ombra che segue il profilo delle infinite stelle che sembrano letteralmente ammiccare sul fondo spatolato.
La nuova collezione, intrinsecamente veneziana per soggetto, per autore e per produttore, segna una sorta di continuità col passato. Anche Vittorio Zecchin infatti, come Luca Nichetto, è stato un artista poliedrico (vetraio, pittore, disegnatore di tessuti) e anche lui era nativo, per l’appunto, dell’isola di Murano. Due designer accomunati quindi da un’isola, da una spiccata versatilità e da un’azienda veneziana - Rubelli - che nel campo del disegno tessile ha saputo cogliere il loro talento.
Come dice Luca Nichetto, Carnevale è una collezione che celebra Venezia. E aggiunge: “Sono grato a Rubelli per aver scelto materiali e 'soggetti' che in qualche modo fanno parte della nostra tradizione”.
Nicolò Favaretto Rubelli, AD di Rubelli, da tempo segue i lavori di Nichetto, apprezzandone le soluzioni innovative. “Per questo motivo - dice l’AD - ho sentito che Luca era la persona giusta a cui affidare la nostra nuova capsule collection e oggi sono molto soddisfatto, anche per come si è confrontato con il progetto del suo 'concittadino' Zecchin”.
Il ventaglio di proposte tessili Rubelli si arricchisce così di una capsule collection dalla forte personalità che conferma ancora una volta la vocazione dell’azienda veneziana a forme di sperimentazione e creatività sempre nuove.