architect: Bonba Studio
location: Sencelles, Mallorca
year: 2021
Nel piccolo comune di Sencelles, sull'isola di Maiorca, gli architetti maiorchini di Bonba Studio hanno realizzato un progetto di ristrutturazione contemporanea denominato Can Garrover: una centenaria casa padronale, ex teatro di paese abbandonato, è stata trasformata in una residenza familiare dallo stile mediterraneo. Il progetto Can Garrover è un valido esempio di come vecchie strutture abbandonate possono acquisire nuova vita senza snaturare il valore del passato.
Determinato a non perdere l’essenza di ciò che Can Garrover era una volta, infatti, Bonba Studio è riuscito nell'intento di mantenere molte delle caratteristiche originali del teatro, situato originariamente al primo piano della casa. Nel progetto esso diventa l'anima dell'architettura, trattato come un "cortile di luce".
Entrando nella casa, varcando un grande portone in legno massicio, si può osservare, attraverso la carpenteria in ferro e vetro, l’arco di pietra marés restaurato. Al posto di un tappeto rosso, un sentiero di ciottoli calcarei sulla pavimentazione in microcemento bianco conduce dall'esterno a una serie di camere da letto con bagno.
La zona giorno principale di Can Garrover offre un magnifico spazio di grandi dimensioni e a doppia altezza: un ampio soggiorno con cucina aperta e zona pranzo crea un'atmosfera da loft. Al primo piano, l’ex palco del teatro funge da cortile interno, lasciando che la luce naturale inondi le stanze adiacenti. La luminosità è accentuata dal bianco predominante della pianta aperta, a doppia altezza, della cucina abitabile e del soggiorno.
Dal primo piano, esternamente, una grande scala è stata conservata e riqualificata con l'aggiunta di un corrimano. Conduce in cortile dove una grande pianta di ulivo è protagonista, arrivando fino alla piscina circondata da un giardino e da una guest house.
Su progetto di Maria Rosello di RO2 interior design e con i tessuti di Las Panchas, lo stile minimalista e la palette di colori neutra di questo spazio centrale generano un’atmosfera rilassata. Per esaltare questa estetica sobria, la progettista ha selezionato due intriganti design di illuminazione Vibia. Una disposizione angolare di Sticks illumina la parete di fondo, integrandosi perfettamente nell’architettura interna. Disegnata da Arik Levy, Sticks genera un senso di equilibrio e armonia attraverso l’asimmetria e la purezza della forma. Tre aste minimaliste ruotano sul proprio asse, permettendo di dirigere la luce esattamente dove serve. Snelle e raffinate, le aste tracciano linee di luce con geometrica precisione, interrompendo il piano architettonico su cui poggiano come una scultura dinamica. In contrasto con la natura lineare di Sticks, una serie di tre lampade a sospensione Flamingo occupa il centro della scena, sopra il tavolo da pranzo. Opera di Antoni Arola, questi apparecchi conferiscono un’atmosfera di calore e ospitalità all’architettura centrale della casa.