I sistemi alimentari sono un insieme complesso di attività economiche, scambi e interazioni umane che incidono fortemente sulla sostenibilità a lungo termine dell'Europa e sulle sue condizioni di vita. I cicli alimentari resilienti possono essere motori di sfide e opportunità strategiche legate alle qualità urbane, ai valori culturali, alle pratiche informali, all'istruzione, allo sviluppo economico, agli obiettivi ecologici e all'integrazione sociale. La creatività e le arti sono una delle principali forze trainanti nel campo culturale e sociale attuale. Il co-design del cambiamento attraverso le questioni e i valori alimentari è un'azione legata al design e alla creatività che esamina la maggiore attenzione per le qualità dello spazio e del luogo, la scala regionale e il prodotto locale, così come le loro relazioni tra le culture e le esperienze culturali. Guardare all'identità come il prodotto di continui scambi e trasformazioni significa considerare le interazioni positive e progressive tra le culture del cibo, gli spazi e i luoghi del cibo, le performance creative, le tecnologie digitali reattive.

L'obiettivo del Simposio Internazionale è quello di esplorare nuove idee, borse di studio e pratiche per affrontare i molteplici legami tra cibo, creatività e spazio, insieme al Consorzio dei Cicli Alimentari Creativi, ai rappresentanti delle istituzioni internazionali, agli esperti invitati e ai relatori principali, per esplorare nuove idee, borse di studio e pratiche per affrontare i molteplici legami tra cibo, creatività e spazio. In questo modo, stabilirà un terreno comune per contribuire al dibattito sull'economia circolare e sulle città collaborative in Europa, per implementare gli obiettivi dell'Agenda Urbana dell'UE e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il Simposio Internazionale fa parte del progetto Creative Food Cycles (CFC), co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell'Unione Europea. Il simposio è organizzato dalla Cattedra di Edilizia Regionale e Pianificazione Urbana dell'Università Leibniz di Hannover (LUH), e sostenuto dall'Istituto di Architettura Avanzata della Catalogna (IAAC) e dal Dipartimento di Architettura e Design dell'Università di Genova (UNIGE).

La partecipazione al Simposio Internazionale è aperta e gratuita.

to apply:

Abstracts can be submitted to one of the three Sessions until 15.03.2020.
Texts must be in UK English, not exceed 3000 characters (with spaces) and include the following information: Title of the contribution, Author’s name and surname, Affiliation, Selected Session, max. 5 representative keywords. Abstracts must be submitted in both .doc and .pdf formats to: info@creativefoodcycles.org.

Authors of selected abstracts will be invited to submit a full paper and a poster, according to the guidelines sent to the authors‘ email addresses and published on the official channels of the Creative Food Cycles project. Selected contributors will be invited to present their paper at the symposium, free of fee.

Opening of the Call: 16 January 2020

Abstract submission: by 15 March 2020.
Notification of abstract acceptance: 12 April 2020.
Full paper and poster submission: by 1 June 2020.
International Symposium: 17-18 September 2020.

Organisation

Organisational Board: Prof. Jörg Schröder, Dr. Emanuele Sommariva, Dr. Sabrina Sposito Abteilung Regionales Bauen und Siedlungsplanung / Chair for Regional Building and Urban Planning Leibniz Universität Hannover
Herrenhäuserstr. 8, D-30419 Hannover www.staedtebau.uni-hannover.de