Una collezione di divani e poltrone, tavoli e panche. Si chiama Brut e nasce dall'estro progettuale di Konstantin Grcic per Magis. L'elemento caratteristico è la ghisa, un materiale noto all'industria pesante. Brut celebra la sua origine industriale e applica le proprietà di questo materiale all'ambito dell'arredo. L'idea di partenza è stata di utilizzare uno dei metodi più antichi per la lavorazione dei metalli ferrosi e allo stesso tempo portarlo in un contesto contemporaneo.
Il ferro ha un basso punto di fusione ed è facile da fondere. Stampi speciali vengono riempiti con ferro liquido per formare le varie componenti. Il risultato è una serie di elementi pesanti e di lunga durata, che creano la solida struttura di tutti i prodotti Brut.

Una parte della collezione Brut è adatta anche per l'uso all'esterno, grazie al trattamento di cataforesi, che protegge dalla corrosione. La lounge chair Brut combina la ghisa con una morbida imbottitura per ottenere il massimo comfort. È disponibile in una vasta gamma di tessuti per creare l'ambiente perfetto sia negli spazi domestici che in quelli pubblici. L'unione di due materiali e tecniche differenti crea una tensione inaspettata. La poltrona Brut pesa ben 55 kg e nonostante la sua rigorosità detiene uno stile elegante.
Konstantin Grcic è uno dei più importanti designer industriali del nostro tempo. Definisce la funzione in termini umani, combinando la severità formale a un considerevole acume intellettuale e senso dell’umorismo. Il suo lavoro si caratterizza per un’attenta ricerca nella storia del design e dell’architettura e per la sua passione per la tecnologia e i materiali.
Con Brut, ha seguito la sua passione e sviluppato una collezione di mobili contemporanei con i più alti standard industriali.
"Il nome Brut evoca qualcosa di grezzo, di non rifinito. Un massiccio pezzo di ferro: pesante e inflessibile. Tuttavia richiama alla mente anche la dolcezza del vino frizzante" ha commentato Konstantin Grcic.