A Montechiarugolo, in provincia di Parma, la nuova sede di Mutti, azienda storica e nota per le conserve di pomodoro, è stata ristrutturata grazie a un progetto dell'architetto Paolo Bedogni, che ha scelto di creare un luogo caratterizzato da un equilibrato accostamento di forme architettoniche. Da un lato c’è un fabbricato storico, un cascinale in mattoni con una facciata ritmata da archi, dall’altro un edificio curvo, privo di spigoli e intonacato di colore rosso. A unire questi due volumi, ai quali sono attribuite differenti destinazioni funzionali, una lama sottile in acciaio e vetro, esile e permeabile, che assume a tutti gli effetti il ruolo di connettore concettuale e spaziale del complesso.
Il progettista ha saputo sintetizzare vecchio e nuovo, muovendosi con l'obiettivo di armonizzare l’impianto settecentesco, esempio unico di archeologia industriale, con le esigenze imposte dai luoghi di lavoro contemporanei. Efficienza, razionalità ma anche rapporto con la storia e con il paesaggio circostante sono dunque i termini che definiscono l’headquarter emiliano, aperto verso le distese coltivate che circondano la sede.
Il concept elaborato dal’architetto è confermato anche dalla scelta di sedute Bross, che uniscono la cura artigianale del dettaglio e le modalità di lavorazione tradizionale con soluzioni innovative, soprattutto nell’ergonomia e nelle finiture.
La hall, fulcro nel quale si incontrano i tre elementi cardine del progetto, è infatti arredata con le poltroncine Ava lounge, disegnate da Michael Schmidt e caratterizzate da una particolare forma che assicura un’estetica senza tempo, dove comfort e leggerezza sono le caratteristiche esclusive. La loro finitura, con scocca completamente rivestita in pelle di colore nero e struttura in legno del medesimo colore, ne fa un complemento discreto che si inserisce perfettamente nello spazio. Disegnate da Enzo Berti, le sedute Bee sono invece impiegate per la sala riunioni: scelte anch’esse con scocca completamente rivestita in pelle nera e base a slitta in metallo cromato, rafforzano il linguaggio che guida l’intero intervento, sobrio ed elegante in ogni dettaglio.