In Francia, un’antica casa di viticoltori rinasce grazie a un progetto di restauro che coniuga rispetto per la memoria rurale e sensibilità contemporanea. A firmarlo è l’Atelier FCA di Fabrizio Fiorentino, chiamato a reinterpretare la dimora storica come residenza per il tempo libero di una coppia franco-irlandese residente negli Stati Uniti: un rifugio che restituisce al proprietario le radici delle origini e accoglie familiari e amici in uno spazio intimo e condiviso.

©Juan Perez

La casa si trova in un piccolo e ben preservato villaggio della Borgogna, Deux Rivières, attraversato da un fiume e noto per la tradizione ceramica sviluppata dopo il 1945. Il progetto dialoga con discrezione con il contesto storico, operando per sottrazione e armonia, senza mai forzare la conversazione con l’esistente.

©Juan Perez

L’edificio si articola in due volumi: il corpo principale, su due livelli per circa 160 metri quadri, e un granaio indipendente di 120 metri quadri, destinato a restauro entro la fine del 2026. La casa è pensata come rifugio per la vita condivisa: un luogo dove la quotidianità domestica incontra la convivialità, dove le cene tra amici e i lunghi soggiorni si intrecciano con momenti di quiete.

©Juan Perez

“L’idea non era quella di ‘ridisegnare’ la casa, ma di ascoltarla - ha raccontato Fabrizio Fiorentino, alla guida di Atelier FCA -: abbiamo lavorato sulle proporzioni, sulla luce e sui materiali per restituire spazi generosi, capaci di trasmettere calma e una sensazione di tempo dilatato. Trattandosi di una casa di villeggiatura, il progetto ha dato particolare importanza agli ambienti comuni, pensati come spazi fluidi e accoglienti, in cui cucinare, cenare e trascorrere il tempo insieme. I proprietari, una coppia con due figli, amano invitare amici e familiari, condividere le vacanze e vivere la casa come luogo di incontro; per questo gli ambienti collettivi sono ampi e continui, mentre gli spazi più intimi restano misurati e raccolti".

©Juan Perez

Gli ambienti riflettono questa vocazione. Le camere da letto, contenute e discrete, lasciano spazio a zone comuni ampie e flessibili, progettate per la socialità e la continuità tra spazi diurni e notturni. Al piano terra, il grande spazio giorno si apre in un salone con cucina a vista e un bancone centrale, vero fulcro della casa, affiancato da sala da pranzo e zona living. Una camera e un bagno completano il livello, in ambienti permeabili e multifunzionali, capaci di adattarsi tanto al lavoro quanto alla convivialità.

©Juan Perez

Il primo piano nasce dalla trasformazione dell’antico sottotetto, un tempo deposito, in un’area raccolta e privata. Qui si sviluppano le camere da letto, un bagno, un salone TV e la suite padronale con bagno dedicato. Il progetto affronta una sfida apparente: restituire intimità a volumi dalle altezze monumentali, fino a sei metri, conservando le capriate lignee originali. Le travi emergono come elementi vivi, identitari, capaci di dialogare con lo spazio senza comprometterne l’atmosfera domestica e accogliente.

©Juan Perez

Inizialmente guardata con diffidenza dalla committenza, la valorizzazione delle strutture lignee è diventata fulcro dell’intervento, grazie a un meticoloso lavoro di falegnameria su misura. Ogni dettaglio ridisegna le proporzioni, apre punti di vista inattesi e restituisce misura e intimità agli ambienti, combinando poesia e funzionalità.

©Juan Perez

La scelta dei materiali e la palette cromatica è essenziale e misurata: rovere naturale, murature in mattoni lasciate a vista e superfici intonacate creano spazi caldi e contemporanei, in dialogo costante con l’identità rurale dell’edificio. Il colore diventa strumento di equilibrio, continuità e armonia, delicato ma incisivo, a sottolineare la coesione tra passato e presente.

©Juan Perez

Scheda progetto
Arredi zona giorno: Hay - Quilton Sofa, Muuto - Connect Sofa, Calligaris - Nebula Chair, Simaquea - Pion Table, Simaquea - Mak Stool, Simaquea - Alle Coffee Tables, Hay - DLM Side Table&Tradition - Hide Pouf Studio, Hay - CPH 190 Desk, Hay - AAC Chair
Illuminazione: Herman Miller - Nelson Cigar Bubble Pendant, Herman Miller - Nelson Saucer Bubble Pendant, Muuto - Post Floor Lamp, Audo Copenhagen - Reverse Table Lamp, Valerie Objects - Fine Suspension Lamp
Camera padronale: Produzione artigianale - Letto a baldacchino Moheli, Coedition - Comodini laccati, Coedition - Poltrona Dalya (design Patricia Urquiola)
Complementi: Muuto - The Dots, Gubi - F.A. 33 Wall Mirror (design Gio Ponti), Gubi - Framed Mirror
Tappeto: Ferreira de Sá - Dégradé Tappeto Ferreira de Sá - Cascade