Boero, azienda di origine genovese che da quasi duecento anni rappresenta meglio la vocazione italiana per il colore, è stata scelta dal Il Governo cubano ha scelto la genovese Boero per rinnovare le tinte degli edifici dell’Avana in occasione del cinquecentesimo anniversario dalla sua fondazione. Boero ha stretto nel 2017 una collaborazione con Vitral, l'azienda statale cubana produttrice di pitture e vernici, grazie allo sforzo congiunto di Ambasciata Cubana in Italia, Ministero del Commercio Estero, Ministero dell'Industria di Cuba (Mincex e Mindus) e Procuba, l'agenzia per gli investimenti stranieri di Cuba. Grazie a questa partnership, Boero sta supportando l’impresa locale per migliorarne la capacità produttiva, i flussi, la sicurezza e lo sviluppo di nuovi prodotti vernicianti.

Dopo un’attenta analisi dei siti produttivi, Boero ha approvvigionato l’impresa locale con tutto il necessario per rendere le sue fabbriche in grado di produrre autonomamente gli smalti e i cicli per esterni più adeguati alle caratteristiche locali. Prodotti di alta qualità e “tropicalizzati”; studiati appositamente per resistere alle condizioni climatiche locali particolarmente complesse, caratterizzate, soprattutto nei mesi estivi, da umidità e temperature molto elevate. Questa collaborazione si rafforza grazie all’obiettivo comune di restaurare le facciate degli storici palazzi della capitale e far sì che i loro colori siano riportati a nuova vita nell’anno del suo 500esimo anniversario.


Nel perimetro della collaborazione tra Boero e Cuba è compreso inoltre un ampio capitolo dedicato alla formazione: gli esperti Boero hanno già erogato oltre 200 ore di corsi pratici per preparare al meglio gli imbianchini e il personale di Vitral, al fine di permettere alle maestranze locali di essere sempre più professionali grazie all’adozione delle più avanzate tecniche di produzione e applicazione.

Da febbraio 2019 sono poi sbarcati a Cuba circa 120 container provenienti da Genova, contenenti le materie prime necessarie, i semi-lavorati, gli equipaggiamenti per gli addetti alla produzione e i contenitori per le pitture personalizzati “La Habana 500 - Boero - Vitral”. Il progetto di riqualificazione cromatica della capitale cubana, avviato a inizio anno e che proseguirà anche nel 2020, ha già consentito di ridipingere alcune delle “avenidas” più conosciute quali Paseo, 10 de Octubre, Presidentes e Galliano. Quest’ultima, da sempre conosciuta come “Avenida Italia”, sarà la sede di un’importante manifestazione dedicata alla cultura e gastronomia italiana dal 5 al 9 novembre.
Saranno oltre 3.000 gli applicatori e i tecnici, richiamati da tutta l’isola, a essere impegnati in una impresa senza precedenti che farà risplendere di nuove e vivaci tinte questa città unica. Tra gli edifici più rappresentativi il prestigioso Teatro America luogo simbolico della cultura cubana e sito proprio in Avenida Italia, il cui restauro, sostenuto da Boero, è già in fase di ultimazione. L’azienda ha inoltre deciso di offrire gratuitamente i prodotti necessari per la ristrutturazione di una scuola, gravemente danneggiata in seguito all’ultimo uragano.
La fornitura per l’Avana, oltre 3,5 milioni di l (utili per dipingere potenzialmente oltre 3.000 edifici) senz’altro segna una tappa determinante dello sviluppo internazionale del Gruppo Boero.
“Essere attivi protagonisti della ristrutturazione dell’Avana è per Boero una sfida senza precedenti e un grande onore: un progetto che abbiamo affrontato con impegno, passione e competenza. Si tratta di una città unica, la cui immagine in tutto il mondo è legata proprio ai colori sgargianti delle sue architetture, e che con il nostro contributo sarà restituita ai cubani al massimo dello splendore” ha commentato Andreina Boero, Presidente di Gruppo Boero.