Porta la firma di Alfonso Femia / AF Design la nuova lampada BeTwo di iGuzzini dalle dimensioni ridotte e dall'estetica minimale. È un oggetto luminoso eclettico, da immaginare nel contesto di composizioni fantasiose di più elementi affiancati, che ingentiliscono la sua essenzialità. Be Two inoltre moltiplica la propria identità decorativa nell’anello sul diametro centrale che congiunge due elementi cilindrici identici.

Alfonso Femia ha affrontato con intelligenza progettuale un prodotto classico: la sospensione minimale. Ha immaginato due elementi cilindrici assemblati in versione monocroma o bicolore. L’idea è di lavorare sul filo di un'ibridazione formale che rende BeTwo una luce adatta a ogni spazio, nel segno di una tendenza interior che punta ad ambienti meno definiti nelle funzioni.

©Paolo Carlini

Il concept visivo è ispirato al Pendolo di Newton, un gioco scacciapensieri che sfrutta una legge fisica per creare un movimento ritmico e composto di un insieme di palline metalliche appese a una piccola struttura. Femia immagina Be Two in forma di questa sofisticata e rilassante composizione. L’ottica iGuzzini rende questo oggetto diverso dai suoi omologhi tipologici. L’emissione luminosa è mutuata dal design tecnico e professionale della tecnologia Opti Diamond, che offre un’emissione luminosa perfetta per il benessere visivo, non abbagliante e morbida, in grado di rivoluzionare la percezione visiva dello spazio.

©Paolo Carlini

L’ottica Opti Diamond iGuzzini è stata sviluppata totalmente in house. La sua efficienza è dovuta alle lenti prismatiche posizionate sulla superficie curvata del riflettore in materiale termoplastico. Questa tecnologia, chiamata catadiottrica, è abitualmente utilizzata nei telescopi e nei fari per la navigazione. Opti Diamond è quindi frutto di un intelligente e complesso lavoro di miniaturizzazione, che porta la più evoluta performance luminosa nella quotidianità: il comfort visivo è elevato e si ottiene una migliore percezione dello spazio, impiegando materiali riciclabili e ottenendo minore dispendio energetico.

©Paolo Carlini

BeTwo è una luce dinamica, intelligente e connessa: può essere gestita attraverso un sistema di controllo, anche BLE, che favorisce un aumento del 25% di risparmio energetico, da aggiungere a quello già ottenuto con l'efficienza dell'ottica e della sorgente.