Un prodotto ceramico nato da una severa selezione delle materie prime e da tecniche di produzione avanzata che garantiscono elevate prestazioni di resistenza alla flessione, all'usura, all'abrasione, agli attacchi chimici, agli sbalzi termici e semplificano le operazioni di pulizia: si chiama Beton la nuova collezione di Casalgrande Padana, ideata con un approccio progettuale finalizzato alla rilettura e al superamento di un materiale come il cemento. Colorato nella massa con le stesse tonalità della superficie, questo grès porcellanato si caratterizza per la particolare lavorazione dello strato di finitura. Un effetto decorativo moderno, decisamente orientato al design degli spazi abitativi contemporanei, proposto in cinque morbide varianti tonali.
Il progetto definisce una sorta di stratificazione monocromatica della materia, che si percepisce al tatto, oltre che alla vista. Una superficie che integra esperienze sensoriali diverse, capace di generare inediti livelli di riferimento. È grès porcellanato, un prodotto industriale evoluto, estremamente versatile e flessibile alle esigenze dell'architettura contemporanea. Realizzato in lastre sempre diverse tra loro, Beton è prodotto nello spessore 9 e 10 mm, squadrato e rettificato, nel grande formato 75,5x151 cm declinato in sottomultipli, nella finitura naturale. La qualità del materiale e l'originalità del design offrono al progettista notevoli possibilità espressive, permettendo di realizzare soluzioni applicative personalizzate, che concorrono alla definizione architettonica degli interni. Le tipologie d'intervento spaziano dall'edilizia residenziale alle grandi superfici commerciali, dagli edifici pubblici all'arredo urbano, dalle più impegnative costruzioni di architettura moderna al recupero e restauro dell'esistente.
Come tutta la produzione Casalgrande Padana, la collezione Beton si caratterizza per i contenuti di ecocompatibilità. L'azienda, infatti, da sempre è impegnata nella ricerca di tecnologie innovative per produrre materiale dalle alte prestazioni ma a basso impatto ambientale, come testimoniano le certificazioni ISO 14001 ed Emas.