architect: Zaha Hadid Architects
location: Sharjah - United Arab Emirates
year: 2022
La nuova sede del gruppo BEEAH a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, è stata inaugurata mercoledì 30 marzo da Sua Altezza il Dr. Sheikh Sultan bin Muhammad Al Qasimi, sovrano di Sharjah. In seguito al concorso internazionale di design del 2013, Zaha Hadid e il suo team di Zaha Hadid Architects sono stati incaricati da BEEAH di progettare la loro nuova sede che avrebbe realizzato emissioni nette zero e sarebbe stata integrata con tecnologie di nuova generazione per raggiungere un nuovo standard per la comodità e la collaborazione dei dipendenti.
Il quartier generale BEEAH di 9.000 metri quadrati punta alla sostenibilità: i materiali sono quasi del tutto acquistati localmente, le tecnologie di nuova generazione utilizzate sono già rivolte al futuro per consentire il funzionamento secondo gli standard LEED Platinum con emissioni zero e il minimo consumo di energia.
Un nuovo punto di riferimento per i futuri luoghi di lavoro, un centro gestionale e amministrativo alimentato dal suo campo solare, è questo il nuovo quartier generale progettato da Zaha Hadid Architects (ZHA). Attraverso una strategia fondata su sostenibilità e digitalizzazione, il gruppo BEEAH lavora in sei settori chiave che includono la gestione dei rifiuti e il riciclaggio, l'energia pulita, la consulenza ambientale, l'istruzione e la mobilità verde. Con il nuovo quartier generale, BEEAH vuole dimostrare come la tecnologia possa contribuire a progetti di sostenibilità e mostrarsi anche come modello per le città di domani.
Anche il design della sede asseconda l’ambiente circostante, riproducendo una serie di "dune" interconnesse orientate e modellate per ottimizzare le condizioni climatiche locali. Inserito nel contesto del deserto Al Sajaa di Sharjah, il progetto fa eco al paesaggio circostante modellato dai venti in dune di sabbia e creste che si intersecano fra loro.
Le due "dune" primarie ospitano i dipartimenti pubblici e di gestione connettendosi alla zona amministrativa attraverso un cortile centrale e definendo un'oasi all'interno dell'edificio che contribuisce alla ventilazione naturale. Tutti gli spazi interni, in questo modo, sono dotati di un'ampia luce diurna, mentre viene limitata la quantità di vetrate esposte al sole. I pannelli in fibra rinforzata di vetro riducono il guadagno solare, il trattamento dell'acqua in loco filtra le acque reflue per ridurre al minimo il consumo e l’impianto solare carica le batterie Tesla per soddisfare la domanda di energia dell'edificio durante tutto il giorno e la notte. Inoltre, la cupola alta 15 metri migliora ulteriormente la ventilazione naturale e permette alla luce del giorno passiva di entrare nell'edificio. Oltre al cortile centrale e all'ufficio a pianta aperta, la sede incorpora un centro visitatori e un auditorium.
L'esperienza dei dipendenti include percorsi senza contatto, un concierge virtuale, sale riunioni intelligenti e un'app che automatizza le attività quotidiane. Il sistema di gestione dell'edificio regola automaticamente l'illuminazione e la temperatura a seconda dell'occupazione e dell'ora del giorno. Le stanze sono anche attrezzate per scenari di lavoro remoto e ibrido con potenti strumenti di collaborazione.
La nuova sede di ZHA è un passo decisivo per il gruppo BEEAH, che segna la sua crescita da una società fondata per affrontare in modo proattivo le questioni ambientali a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, a un gruppo internazionale con attività in settori che sono fondamentali per la realizzazione di un futuro sostenibile.