In occasione della manifestazione 3 Days of Design a Copenaghen, Bang & Olufsen ha presentato "Classics", il nuovo progetto pilota che mira a rinnovare, rigenerare e ricreare alcuni dei prodotti storici più iconici dell'azienda.
"Nel nostro progetto pilota, stiamo esplorando uno dei principi della struttura dell'economia circolare, il Design for Longevity, con l'obiettivo di preservare l'eredità e il valore di alcuni dei nostri prodotti più iconici dei decenni precedenti. Le persone continuano a utilizzare e a mostrare i prodotti Bang & Olufsen 25, 35 e anche 45 anni dopo la loro creazione, il che è piuttosto unico nel nostro settore - ha affermato Mads Kogsgaard Hansen, Product Manager di Bang & Olufsen a capo del progetto Classics, e continua -: esplorare e comprendere come estendere il ciclo di vita e l’importanza dei prodotti audio che le persone già apprezzano ci aiuta a definire principi basati sull'evidenza legati alla durabilità emotiva, all’artigianalità durevole, all'obsolescenza della connettività e al design senza tempo, che ha benefici ambientali anche per i nostri prodotti futuri".

Il primo prodotto a essere rilanciato nell'ambito dell'iniziativa Classics è il giradischi Beogram serie 4000, progettato nel 1972 da Jacob Jensen con l’idea di creare un giradischi che fosse in eguale misura senza tempo e all’avanguardia nelle sue prestazioni tecniche, pur mantenendo l'estetica Bang & Olufsen.

Il risultato è stato un giradischi a controllo elettronico che ha reso più facile la riproduzione di dischi avvalendosi delle tecniche più avanzate: ad esempio, il braccio tangenziale elettronico del pick-up, che muovendosi in un angolo piatto dalla fine del giradischi ha sempre riprodotto il disco con l'angolazione corretta - quella con cui è stato creato in fabbrica - e che lo ha anche reso più "a prova di ballo" di qualsiasi altro giradischi sul mercato in quel momento.

Bang & Olufsen ha già iniziato a esplorare come rinnovare, rigenerare e ripensare i giradischi Beogram serie 4000, il cui lancio è previsto nel corso di quest’anno. I prodotti originali sono stati identificati, inviati alla produzione e al laboratorio dell'azienda a Struer, dove vengono accuratamente smontati e ispezionati manualmente. Ciò che segue è un accurato rinnovamento e rigenerazione della meccanica in movimento e delle parti elettroniche per garantire che il prodotto possa integrarsi con la tecnologia attuale in una casa contemporanea. Secondo Mads Kogsgaard Hansen, i nuovi giradischi avranno elementi di design aggiuntivi che non erano presenti sulla serie originale Beogram 4000:
Ogni singola parte del processo di rinnovamento viene eseguita a mano, quindi si può solo immaginare il livello di maestria e attenzione ai dettagli che caratterizza ogni singolo giradischi. Durante questo processo, i nostri ingegneri e designer hanno presentato idee originali che reinventano alcuni elementi del giradischi, rimanendo fedeli all'intento progettuale originale. Non vediamo l'ora di condividere questi dettagli quando il giradischi sarà pronto per il rilancio entro la fine dell'anno”.