Giovedì 2 ottobre 2025 la rivista Area Interior incontra per la prima volta l'Ordine degli Architetti alle ore 17.30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, in via Solferino 17. Questo incontro nasce per offrire uno spazio di riflessione su temi di progetto contemporanei, con uno sguardo trasversale tra architettura, design e cultura del costruire, mantenendo la formula che ha reso noto “Arketipo incontra l’Ordine” negli ultimi anni.
Il tema di questo appuntamento sarà dedicato alla SPA: il mondo del wellness è sempre più in fermento, sia in ambito ricettivo e di strutture comuni, sia residenziale per soluzioni private. Materiali, finiture, tecnologie e progettazione dello spazio si combinano per offrire esperienze di benessere personalizzate e uniche.
L’iniziativa formativa, promossa dalla rivista Area Interior in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, vedrà gli interventi dell’architetto Alberto Apostoli dello Studio Apostoli, dell'architetto Matteo Zocche dello studio NOA e di Matteo Zanetta, Contract Director di Newform.
Programma
Introduce e modera | Laura Andreini, Vicedirettore di Area e Co-Founder Archea Associati
17.30 - 17.40 Saluti istituzionali | Ordine Architetti PPC di Milano
17:40 -18:25 Urban Luxury Wellness: il benessere come driver anche in città | Alberto Apostoli, Studio Apostoli
18:25 – 19:10 Coreografare il benessere | Matteo Zocche, NOA
19:10- 19:30 Wellness Made to Measure | Matteo Zanetta, Contract Director Newform
Al termine: cocktail buffet preparato dallo Chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi




L'evento si svolgerà in modalità fisica e online
- Fisicamente: presso la sede dell’Ordine della Provincia di Milano, in via Solferino 17. I posti sono limitati, per prenotare la propria presenza cliccare qui.
- Online: attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, con riconoscimento di 2 cfp - frequenza minima 100%) e live Facebook (gratuito, senza iscrizione).
Per tutti i dettagli cliccare qui.
Verso una cultura del benessere
Le terme romane erano spazi pubblici dove benessere, socialità e architettura si intrecciavano all’interno di un unico rito collettivo e quotidiano. Il mondo di oggi sembra “tornare” a quelle abitudini rinnovandole in chiave più intima. L’architettura introduce il visitatore all’interno di spazi, percorsi e materiali scelti verso una dimensione contemplativa in grado di contrastare lo stress quotidiano. Le spa di oggi rappresentano un laboratorio per la ”cultura della vita”, dove l’architettura diventa cura silenziosa e il design si fa strumento di equilibrio.





