a cura di Daniele Boltri ed Enrico Papa
nell’ambito del ciclo di quattro mostre per recuperare l’Asilo Garbagnati, capolavoro del Razionalismo architettonico
20 settembre – 26 ottobre 2025
Asilo Garbagnati, Cermenate (CO)
Opening: sabato 20 settembre, ore 15

Nell’ambito del progetto di recupero dell’Asilo Garbagnati di Cermenate (CO), promosso dall’Associazione Cesare Cattaneo ONLUS e dall’Archivio Cattaneo in collaborazione con il Circuito Lombardo Musei Design, apre dal 20 settembre al 26 ottobre 2025 la mostra “Architetture olivettiane” dedicata alle architetture residenziali e per la comunità, promosse da Adriano Olivetti nel territorio di Ivrea durante il XX secolo.
L’esposizione - terza di un ciclo di quattro – è ospitata, come le precedenti, nella porzione dell’asilo già messa in sicurezza.
Al centro della mostra, a cura di Daniele Boltri ed Enrico Papa, fotografie, disegni e documenti relativi a quattro edificiselezionatidal volume “Architetture olivettiane a Ivrea. I luoghi della residenza e i servizi della comunità” (di Daniele Boltri, Giovanni Maggia, Enrico Papa, Pier Paride Vidari), edito da Archivio Cattaneo Editore con il patrocinio di Fondazione Olivetti e di UNESCO.
I quattro edifici sono: il complesso di case per famiglie numerose di Figini e Pollini; l’unità residenziale ovest denominata "Talponia” di Gabetti e Isola; la scuola materna di Ridolfi e Frankl nel quartiere Canton Vesco, e la scuola elementare di Quaroni e De Carlo anch’essa a Canton Vesco.
Industriale e editore di successo, Olivetti fu anche un instancabile promotore di interventi di grande interesse urbano e architettonico, coinvolgendo nelle progettazioni alcuni tra i migliori architetti del periodo.