La superficie architettonica rappresenta uno degli elementi fondamentali nella configurazione degli aspetti formali di un edificio o di uno spazio esterno. Essa costituisce, di fatto, l'interfaccia tra l'organismo architettonico e l'ambiente circostante, nei cui confronti assume una doppia funzione: la prima come completamento cromatico e decorativo, e la seconda strutturale e di protezione dagli agenti esterni o di degrado.

Nel complesso, una delle sfide più importanti che gli architetti si trovano ad affrontare è l'analisi delle relazioni strutturali, in cui la configurazione formale si sposa alle necessità attuali, generando modelli e configurazioni multiple.
Con l’obiettivo di indagare il punto di vista di importanti studi di architettura italiani e internazionali rispetto al contemporaneo tema dell'utilizzo delle superfici, Mirage, azienda modenese specializzata nella produzione di grès porcellanato, ha dato vita al progetto Archisurfaces.

Quest’anno, il format condotto da Giorgio Tartaro - giornalista, autore e conduttore tv - giunto alla sua seconda edizione, si sviluppa in conversazioni con importanti studi di architettura nazionali e internazionali, in un dialogo a tutto tondo sulla cultura del progetto e delle superfici. In un'epoca di elevata innovazione tecnologica è fondamentale intercettare i pareri di professionisti, che aggiornano il proprio vocabolario anche in base alla scelta e alla creazione di nuove superfici per progettualità specifiche degli spazi collettivi, urbani e privati.

I dialoghi di ArchiSurfaces sono visibili sul “Portale Mirage Campus” all'indirizzo web www.mirage.it/archisurfaces.