Sono ispirate alla purezza del marmo bianco le due nuove texture di Fiandre Architectural Surfaces: Apuano Purissimo e Invisible sono due superfici che arredano gli spazi con un'eleganza senza tempo. Il formato grande lastra di 300x150 cm e i sottoformati offrono ad architetti e interior designer una flessibilità tale da poter realizzare diverse tipologie di progetto, mentre le due finiture a disposizione, lucidata e semilucidata, esaltano ancor più la bellezza della texture che riesce a sorprendere al primo sguardo per la cura del dettaglio e lo straordinario realismo. Le lastre in finitura semilucidata sono, inoltre, perfette per essere “attivizzate” e diventare così ACTIVE SURFACES, ceramiche fotocatalitiche, ad azione antibatterica e antivirale, antinquinamento, antiodore e autopulente.
Il marmo che Michelangelo utilizzava per le sue immortali sculture rivive nella texture Apuano Purissimo di Fiandre Architectural Surfaces, recente aggiunta alla collezione Marmi Maximum. Caratterizzata da un fondo bianco con leggerissime venature di colore grigio chiaro che sfumano in zone d’ombra, Apuano Purissimo è una superficie di impareggiabile eleganza, apprezzata per la particolare luminosità ed esclusività e proprio per questo utilizzato dai più grandi scultori e architetti della storia per le realizzazioni più pregiate.
Come rivestimento e pavimento questa texture dona ariosità e nuova luce agli spazi. Il candore marmoreo della sua superficie cattura lo sguardo grazie alla restituzione visiva di eccellente qualità, frutto della capacità tecnologica di Fiandre e di anni di ricerca continua.
Il grande formato delle lastre di 300x150 cm consente di coprire ampie aree e una posa uniforme che dona ulteriore pregio agli ambienti, mentre i sottoformati offrono al progettista flessibilità di applicazione. Lo spessore di soli 6 mm permette di realizzare elementi architettonici su misura e raffinati complementi d’arredo come scale, porte, consolle, sedute, tavoli, lampade che impreziosiscono l’interior, oltre a creare ambienti total look. Allo stile inconfondibile delle superfici Marmi Maximum si aggiungono le caratteristiche tecniche del grès come inassorbenza, resistenza meccanica e facilità di pulizia che rendono questo materiale adatto a qualsiasi tipo di ambiente, in spazi pubblici e privati. Apuano Purissimo trova la sua collocazione ideale in abitazioni e residenze private, hotel e B&B di lusso, negozi, boutique e concept store, ma anche ristoranti raffinati. Può essere utilizzato anche per rivestire involucri architettonici con sistemi di facciata incollata o ventilata. Le grandi lastre Fiandre possono essere attivizzate e diventare superfici ACTIVE SURFACES. Si tratta di speciali ceramiche fotocatalitiche che sono in grado di eliminare in modo permanente e continuo le molecole inquinanti presenti nell’aria, anche quelle più tossiche e pericolose per l’uomo. Tutto questo sfruttando semplicemente l’azione della luce e dell’umidità presente negli ambienti, in interno ed esterno.
Un prodotto brevettato, nato dalla collaborazione fra Iris Ceramica Group e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano, con proprietà antinquinanti, antibatteriche e antivirali, antiodore e autopulenti.
Alla capacità innovativa, il brand unisce una grande attenzione all’ambiente. Tutta la produzione delle grandi lastre è improntata alla sostenibilità, mediante la riduzione degli scarti di lavorazione e il loro riutilizzo all’interno degli impianti produttivi a emissioni zero.
Una nuova texture effetto marmo entra nella collezione Marmi Maximum di Fiandre. Invisible è una superficie caratterizzata da un fondo bianco candido percorso da una ragnatela di venature grigie, ora lievi, ora importanti, screziate da intrusioni dorate. Particolarmente adatta ad ambienti pregiati, dove il lusso e l’eleganza sono di casa, questa superficie riesce a dare un tocco di esclusività a qualsiasi ambiente, domestico e non. Le due finiture a disposizione, lucidata e semilucidata, esaltano ancor più la bellezza della texture che riesce a sorprendere al primo sguardo per la cura del dettaglio e lo straordinario realismo. Il formato grande lastra di 300x150 cm e i sottoformati offrono ad architetti e interior designer una flessibilità tale da poter realizzare diverse tipologie di progetto: dal rivestimento di facciate esterne, incollate o ventilate, ai rivestimenti e pavimenti finanche alla creazione di arredi ed elementi architettonici su misura. Ma la duttilità del gres porcellanato Fiandre è davvero notevole grazie allo spessore di soli 6 mm e può anche tradursi in arredi per il bagno, tavoli e piani, porte scorrevoli, quinte mobili, pensili e sedute. A questa flessibilità di utilizzo fa da contraltare un’estrema resistenza meccanica che rende il grès uno dei materiali più longevi nell’architettura d’interni, grazie anche a caratteristiche quali inassorbenza e facilità di pulizia.
Il grès porcellanato Fiandre viene prodotto con grande attenzione alla sostenibilità e alla scelta di formati che aiutino a ridurre le rimanenze. Gli scarti di lavorazione vengono reinseriti nella produzione, che si avvale di impianti a zero emissioni. Tutto questo consente un utilizzo di materie prime dalle due alle tre volte inferiore rispetto ai materiali di cava e contribuisce a preservare la natura. Le lastre Invisible in finitura semilucidata sono, inoltre, perfette per essere “attivizzate” e diventare così ceramiche fotocatalitiche, ad azione antibatterica, antivirale, antinquinamento, antiodore e autopulente. Ordinabili in lotti minimi, le superfici ACTIVE sono pensate per favorire il benessere di chi vive gli spazi.