Antracite: il fascino del non colore per la lampada Aplomb

Foscarini reinterpreta Aplomb attraverso una nuova nuance: l’antracite, sfumatura neutra dal fascino unico, colore non colore capace di esaltare le peculiarità di questa serie di lampade a sospensione che unisce raffinatezza e matericità, proiettando un fascio di luce concentrato verso il basso. Protagonista è uno speciale cemento, appositamente sviluppato per essere piacevole al tatto, composto da un esclusivo amalgama, miscela fluida colata in uno stampo. Aplomb è infatti ricomposizione di contrasti: da una materia dura, grezza e scarsamente duttile Foscarini ha dato vita a una lampada dagli spessori ridotti al minimo, realizzata grazie a un processo artigianale da esperti italiani nella lavorazione del cemento.

Esplorazione delle possibilità espressive del cemento, Aplomb rappresenta un’altra intensa espressione del carattere innovativo di Foscarini e di quel suo modo unico di essere azienda: una collezione di luci con riflettore in cemento, un progetto apparentemente improponibile che diventa realtà nell’incontro tra azienda, progettisti e sapienti artigiani che modellano una materia così grezza in un oggetto di pura eleganza.
Una famiglia di grande successo già ricca di diverse varietà cromatiche - ottenute grazie a pigmenti aggiunti direttamente nella miscela di cemento - oggi disponibile anche in antracite. Una colorazione raffinata che differisce dal grigio cemento, nuance classica di Aplomb che ha ottenuto negli anni grande successo. Di grande attualità perfetta per interni contemporanei, la versione antracite si distingue anche per il colletto d’allumino, tra corpo luce in cemento e cavo, in tinta e non più nero o bianco come per gli altri colori a catalogo.

Aplomb è un punto luce di grande personalità e leggerezza visiva. Una collezione estremamente versatile grazie alla disponibilità di diverse misure e colorazioni, per personalizzare e caratterizzare ambienti domestici e contract, creando un’illuminazione diretta e puntuale sul piano sottostante. Le sue dimensioni permettono di utilizzarla da sola, ad esempio su un tavolino, in linea per illuminare un piano, o anche in composizione su diverse altezze. Tre le versioni: Aplomb; Aplomb LARGE che oltre alle dimensioni maggiori, si avvale di una sorgente luminosa a led integrato collocata a incasso nel corpo della lampada, offrendo così un ampio raggio di luce verso il piano sottostante e Aplomb MINI, la versione più piccola da posizionare da sola o in abbinamento agli altri modelli, sopra tavoli, banchi o penisole.