FIMA Carlo Frattini presenta Slide Manufatto, una Capsule Collection esclusiva che eleva l’estetica della rubinetteria a forma d’arte. Protagonista di questo progetto è la manopola del miscelatore Slide, disegnata da Davide Vercelli, che in questa edizione speciale si trasforma in un elemento scultoreo, reinterpretato dallo scultore, pittore, orafo e designer Fabio Lissi.

La parola chiave dell’intera collezione è “sperimentazione”. Slide Manufatto nasce, infatti, dall’incontro tra il design contemporaneo e le tecniche dell’alto artigianato orafo, dando vita a quattro varianti dal forte impatto tattile e visivo.

Slide Manufatto
Manopola appartenente alla Capsule Collection SLIDE Manufatto di Fima Carlo Frattini. Realizzata dall’orafo Fabio Lissi è qui proposta nella variante Foglia

Ogni manopola della Capsule Collection Slide Manufatto mantiene l’iconica forma cilindrica con taglio trasversale, ma viene nobilitata da lavorazioni artistiche che ne cambiano radicalmente il linguaggio estetico.

Slide Manufatto
Manopola appartenente alla Capsule Collection SLIDE Manufatto di Fima Carlo Frattini. Realizzata dall’orafo Fabio Lissi è qui proposta nella variante Cesellatura

Le varianti proposte sono:

  • Foglia: ispirata all’armonia della natura, riproduce un elegante motivo ornamentale.
  • Cesellatura: mette in risalto trame preziose che giocano con la luce.
  • Taglio: richiama le spaccature tipiche delle lavorazioni orafe, svelando ciò che si cela sotto la superficie, come nel caso delle versioni che custodiscono veri diamanti.
  • Martellatura: caratterizzata da scalfitture artistiche realizzate con cura, che rendono ogni pezzo unico.

Ogni variante è proposta in due diverse versioni, per offrire una scelta raffinata e altamente personalizzata.

Slide Manufatto
Manopola appartenente alla Capsule Collection SLIDE Manufatto di Fima Carlo Frattini. Realizzata dall’orafo Fabio Lissi è qui proposta nella variante Taglio che svela preziosi diamanti incastonati all’interno della spaccatura

FIMA Carlo Frattini porta nel mondo dell’arredo bagno un nuovo approccio, in cui la funzionalità del miscelatore si unisce alla ricerca artistica. L’esperienza orafa di Lissi e la visione innovativa dell’azienda si fondono in un progetto che esplora nuovi orizzonti espressivi, rinnovando antichi processi artigianali in chiave moderna.