Il nuovo spazio Garden Senato Milano in via Senato 14, nel cuore del quadrilatero della moda, è stato progettato da Alessandra Dalloli su commissione del Fondo Pensioni Cariplo. L'ambiente, che è destinato a ospitare eventi temporanei di varia natura, è stato rivestito con legno ALPI.
L’edificio è posto sotto il vincolo di tutela della Soprintendenza dei Beni Architettonici e presenta una struttura articolata che ha permesso durante il recente intervento di ristrutturazione di realizzare ambienti inediti. Durante la stagione estiva, storicamente la Biblioteca di via Senato, ubicata all’interno dell’edificio, allestiva nel vasto giardino numerose iniziative drammaturgiche e musicali. L’approccio conservativo della progettista ha posto la massima attenzione sull’utilizzo dei materiali e degli elementi che compongono lo spazio, prediligendo materiali naturali come legno e pietra, per generare un senso di armonia con il contesto.
Il tranciato ALPI lignum è stato scelto infatti per enfatizzare alcuni elementi architettonici, come gli arredi dello Spazio Polifunzionale dove gli ambienti si trasformano in sale riunioni o sale ricreative che possono anche ospitare eventi, creando continuità materica tra le diverse aree e rispettandone il delicato equilibrio tra passato e contemporaneità. L’utilizzo del legno ha inoltre conferito calore all’ambiente contribuendo a rendere Garden Senato Milano un luogo unico e accogliente. In particolare, la progettista ha selezionato il legno ALPI Xilo 2.0 Planked Sand della Collezione Designer progettata da Piero Lissoni, ispirata alle cromie chiare e pure della sabbia. Essenze delicate all’insegna della leggerezza per progetti che restituiscono carattere ed eleganza agli spazi e alle superfici.
Da sempre al servizio del progetto e del design, le superfici ALPI sono il risultato della perfetta coesistenza tra tecnica e craftmanship, istanze solitamente opposte ma qui parallele: da un lato ALPI è pura innovazione che anticipa le richieste del mercato; dall'altro, minuziosa sartorialità.