Un linguaggio inedito, vivace e colorato. Fa il suo esordio "Alessi Circus", un insieme di accessori per la tavola e la casa con una personale interpretazione della magia del circo e dei suoi personaggi. Le luci sfavillanti dello spettacolo, i colori intensi dei costumi di scena, l'allegria di una giostra dei cavalli, sono alcune delle rappresentazioni che Marcel Wanders trasferisce in una serie sorprendente di oggetti. Il corpus di Alessi Circus si compone di 29 prodotti per il catalogo Alessi e 5 pezzi in serie limitata, ciascuno rappresentativo di un personaggio circense, per il marchio Officina Alessi. Il nucleo principale della famiglia è realizzato in acciaio inossidabile negli stabilimenti di Crusinallo. A questo materiale impreziosito da una originale decorazione, si aggiunge l'introduzione della banda stagnata e l'utilizzo della bone china e del vetro. Ogni pezzo è caratterizzato da disegni geometrici romboidali, circolari, strisce, spicchi, in un equilibrio perfetto di colori che si alternano tra bianco, nero, giallo, rosso, oro e argento.
La collezione comprende accessori per la casa e per la tavola, per la prima colazione o il dessert, per l'antipasto o l'aperitivo con Sottopiatti, Coppe, Vassoi rotondi, Secchiello per ghiaccio, Portabottiglia, Rinfrescatore, Insalatiere, Mug, Coppette, Contenitori.
Per il marchio Officina Alessi, Marcel Wanders crea 5 personaggi, ciascuno con una sua personalità e una sua funzione. Prodotti in serie limitata a 999 pezzi numerati e 9 prove d'autore, ognuno ha una sua storia da raccontare: lo Schiaccianoci "The Strongman" (l'Uomo forzuto) un artista che prende le decisioni più forti; il Cavatappi "The Jester" (il Giullare) salta in su e in giù in un'esplosione di colori; il Carillon "The Ballerina" (la Ballerina) è una equilibrista che ruota su un pallone in compagnia di un simpatico topolino; il Campanello da tavola "The Ringleader" (il Capobanda) rappresenta un buffo direttore di pista trasportato da una scimmietta che insegue una banana; il Distributore di caramelle "The Candyman" (il Venditore di dolciumi) con un cappello porta delizie, offre generosamente caramelle ad adulti e bambini. Cinque preziose sculture da tavola da collezionare, da tramandare di generazione in generazione com un ricercato gioiello di famiglia. La modalità di lavorazione di questi oggetti, un vero e proprio virtuosismo produttivo, si situa a metà strada tra produzione industriale e manifattura artigianale. Attraverso questo elaborato processo si esalta una delle caratteristiche più apprezzate di Alessi, quella di rappresentare un modello contemporaneo ed efficace di laboratorio di ricerca nel campo delle Arti Applicate.
The Jester è un Cavatappi ma è anche un saltellante giullare dal costume variopinto. Appare appolloiato su una pedana che gli artisti del circo usano abitualmente per compiere i loro numeri, sempre pronto a balzare in alto o a fare una piroetta. Marcel Wanders cela abilmente le parti funzionali del Cavatappi all'interno degli elementi che lo compongono. La pedana nasconde il vermiglione e serve a posizionare lo strumento sul collo della bottiglia, mentre il cappello a punte è un'impugnatura pratica che facilita l'estrazione del tappo.
The Strongman è un forzuto rubacuori che ottempera con grande abilità al suo dovere di Schiaccianoci. Con il suo bilanciere dalle grandi sfere dorate usato per sfoggiare una potenza mai vista, il volto contratto nello sforzo, i muscoli gonfi, i piedi ben piantati sulla pedana svolge perfettamente la sua funzione. Usare "The Strongman" è un gioco: il basamento cela l'incavo nel quale collocare la noce, ruotando i pesi si muove il cursore e gli alti stivali stringati si abbassano per rompere il guscio. Per far risalire il cursore e rimuovere il frutto basta ruotare il bilanciere in senso antiorario.
The Ballerina è una leggiadra elefantessa che volteggia su una palla dorata compiendo passi di danza classica in compagnia di un piccolo topo, partner della sua esibizione. Due personaggi romantici che Marcel Wanders fa vivere in un poetico carillon. La pedana sulla quale si compie il numero di danza, racchiude il meccanismo che produce la melodia: l'Entrata dei Gladiatori di Julius Fučík, motivo che in tutto il mondo apre gli spettacoli circensi.
The Ringleader è un capobanda un po' matto, che pensa di essere ancora al comando del circo e invece trascorre le sue giornate tra una scampanellata e l'altra, trasportato dalla sua fida scimmietta. È Marcel Wanders a raccontare la storia di questo Campanello da tavola che rallegra le giornate con un richiamo possente e cristallino. Con l'inconfondibile giubba rossa, l'elegante cappello a cilindro e i folti moustache guida l'andatura della sua fida compagna da un piccolo calesse. The Ringleader si anima con un colpo deciso sul cilindro mentre la piccola assistente si spinge in una corsa, attirata dalla prospettiva di assaporare una gustosa banana.
In una compagine allegra che porta il divertimento in città, non può mancare il venditore di dolciumi. The Candyman è un clown che indossa un alto cilindro a strisce bianche e nere, il volto truccato dispensa buonumore ma nasconde il rimpianto di un lontano amore. Questo pensiero non lo distoglie però dall'offrire generosamente dolci con il suo ampio sorriso che cela un vassoietto.