Alcantara Wood è un progetto nato dal genio creativo di Nendo, che ha saputo sfruttare le particolari caratteristiche del materiale di rivestimento per sviluppare una nuova versione originale e contemporanea. Lavorando l’Alcantara (che ha la particolarità di non sfilacciarsi quando viene tagliato a vivo), lo studio di design giapponese ha creato quasi un nuovo materiale: ottenuto arrotolando e incollando diversi strati sovrapposti in differenti colori, il prodotto diventa una sorta di tronco che forma delle tavole dalle venature sofisticate quando viene tagliato longitudinalmente.
Nendo ha creato una nuova percezione, valorizzando la versatilità del materiale e spingendolo a una vera e propria metamorfosi. La soluzione sviluppata richiama nella fattura la manualità artigianale degli intarsi dei maestri ebanisti, rivisitati in chiave giapponese, dunque composta e misurata dal punto di vista delle forme e dei colori.
L’idea di rivestire i complementi d’arredo con Alcantara Wood è nata in occasione della partecipazione di Nendo alla mostra “Alcantara, Technology of Dreams” tenutasi presso il Palazzo Reale di Milano. Per tale evento sono stati riuniti grandi nomi dell’architettura e del design nazionale e internazionale per dare interpretazione diversa al materiale Alcantara. Ne sono nate installazioni straordinarie, grazie all’opera di Gentucca Bini, Giulio Cappellini, Ingo Maurer, Paola Navone, Migliore e Servetto e Nendo appunto.
Lo studio di design giapponese ha creato nella cornice delle stanze dell’Appartamento del Principe, “La stanza del Principe”, una sorta di palcoscenico immacolato con sedute rivestite in Alcantara Wood.