Alberto Apostoli presenta “Segmento”, la nuova collezione di Zanini che associa a funzionalità ed ergonomia una precisa identità estetica, volta a modificare la percezione dello spazio con semplice gesto formale.
In versione battente filomuro, la porta è un elemento d’arredo che si integra perfettamente all’architettura, pur suggerendo un elegante segno di rottura attraverso una linea che taglia in verticale il pannello, ripiegato poi con un effetto tridimensionale. Il risultato è armonioso e ricorda un origami o una trasformazione in divenire: un’immagine ulteriormente enfatizzata dal rapporto con la luce naturale, che nelle differenti fasi del giorno getta ombre sul pannello sagomato e ne accentua l’idea di movimento.
Concepita e plasmata per indicare lo spazio di apertura e passaggio all’interno di un ambiente, ma in continuità con lo stesso, la porta è disponibile con finitura in diverse essenze di legno, laccata opaca in una selezione di nuance o nei colori RAL, per la massima personalizzazione. Presenta una presa maniglia ergonomica in metallo, dal profilo minimale e allungato, che asseconda la fluidità delle geometrie e accentua il tratto di piegatura del pannello, presente solo su un lato. Segmento è inoltre certificata REI per la resistenza al fuoco, presenta una serratura con incontro elettrico che permette l’apertura tramite il dispositivo di lettura a muro per il controllo accessi: è pensata come soluzione ideale per i progetti pubblici - in particolare hospitality o wellness -, dove permette di gestire facilmente l’accesso alle camere e ai servizi che necessitano ingressi controllati.
“Il rito del passaggio è una chiave di tutte le culture ed è da sempre legato ai temi della crescita interiore e del benessere personale” dichiara Alberto Apostoli, founder dello Studio, “La porta ne è il simbolo assoluto, per questo abbiamo accettato di ripensarne le forme. Le porte sono ancora oggi percepite come elementi molto tecnici, ma in verità sono fondamentali in qualunque progetto di interior, perché fortemente caratterizzanti. Segmento si integra nello spazio con discrezione, ma allo stesso tempo gli dona valore comunicando con l’elemento naturale per eccellenza, la luce”.