La School of Design di Istituto Marangoni avvia un ampio programma di eventi e attività aperte a tutta la comunità, pensati per presentare l’attività della scuola e per offrire momenti piacevoli e facilmente accessibili direttamente da casa. Dal Virtual Open Day alle Live talk, la sede di via Cerva si apre a iniziative indirizzate soprattutto al pubblico dei giovani, che stanno necessariamente trascorrendo le giornate tra le mura domestiche a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Il 23 aprile, alle 16.00, è in programma l’Open Day di Istituto Marangoni Milano Design, completamente digitale e fruibile da tutti gli interessati al mondo del design attraverso il proprio computer. Una opportunità per cominciare a vivere l’atmosfera di Istituto Marangoni, attraverso le presentazioni da parte di tutti i protagonisti della scuola, dai docenti agli ex studenti, che saranno a disposizione anche per eventuali domande di approfondimento.
A dare un benvenuto speciale sarà Giulio Cappellini, brand ambassador di Istituto Marangoni, che sin da quando è nata la scuola del Design, nel 2014, ne ha seguito con grande partecipazione il suo grande sviluppo. Sarà poi Sergio Nava, Director of Education di Istituto Marangoni Milano Design, a entrare meglio nel merito dell’offerta generale e a raccontare le specificità del metodo formativo. I programme leader Marcella Bricchi, Stefano Caggiano ed Elena Marinoni prenderanno parola per raccontare i percorsi dedicati all’interior, al product e al visual design.

Infine, le testimonianze degli Alumni Gustavo Martini, designer brasiliano, premiato come Next Generation Designer of The Year 2017 da Wallpaper e Matteo Agati, vincitore di premi quali il contest "Sit Down!” lanciato da Istituto Marangoni e Cappellini, il RADO Star Prize Italy e l’“Elle Decor + TID, The Interior Design contest”, saranno un’occasione per conoscere, dalla viva voce di chi ha già intrapreso un’esperienza in Istituto Marangoni, quali siano le opportunità reali che la scuola ha modo di offrire ai suoi più brillanti talenti.
È ricco inoltre il calendario di iniziative disponibili sul canale Instagram della scuola: Istituto Marangoni Milano Design farà conoscere meglio al pubblico appassionato di design alcuni tra i giovani influencer internazionali più attivi nell’ambito della creatività e del digital. Durante gli appuntamenti di "Influencers: Live Talks”, un alumnus della Scuola dialogherà con l’ospite, indagando curiosità, passioni, suggerimenti di chi conosce bene le dinamiche del digital e che quindi può offrire spunti interessanti ai futuri designer.
Dopo gli appuntamenti con Gustavo Martini, che ha conversato con Patrick Abbattista di DesignWanted, e con Matteo Agati, che si confrontato con Elena e Giulia Sella, fondatrici dello studio creativo DesignbyGemini, il 21 aprile, la parola passerà a Giulio Masciocchi, e al team tutto al femminile di Architecture Hunter, uno spazio digitale dedicato a un racconto dell’architettura innovativo, attraverso immagini impeccabili, ispirazioni progettuali e contenuti interattivi.
Il martedì successivo, il 28 aprile, a dialogare con l’alumna Malika Novi, ci sarà D.Signers, tra i più popolari profili di architettura e design su instagram dedicati a progetti di interior, arredo, lighting e arte.
Stiamo immaginando una serie di contenuti che possano accompagnare prima di tutto gli studenti nella quotidianità, quella che erano abituati a trascorrere nella sede di via Cerva, nella loro scuola, che era anche punto di ritrovo, di scambio, di conoscenza, oltre che di studio”, commenta Massimo ZanattaCrediamo utile inoltre offrire qualche utile spunto anche a un pubblico allargato, a chiunque avrà voglia di continuare ad allenare, anche in questo momento difficile, il fisico e soprattutto i pensieri”.