architect: Andreas & Klaus Sanoner, Hugo Demetz, G22 Projects
location: Altopiano del Renon (Bz)
year: 2019
Nel silenzio e nella quiete del soleggiato Altopiano del Renon, a 1.200 metri di altitudine, un suggestivo luogo di ritiro: l'ADLER Lodge RITTEN grazie alla pendenza del terreno e alle ampie vetrate presenti frontalmente e lateralmente, gode di una posizione panoramica completa sulle spettacolari Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il Lodge è stato ideato e progettato da Andreas e Klaus Sanoner insieme all’architetto Hugo Demetz e allo studio G22 Projects e costruito in bio-edilizia, secondo il concept della “foresta”, con materiali naturali perlopiù autoctoni, divenendo esso stesso parte del paesaggio. I proprietari della struttura volevano creare il luogo rilassante perfetto per il ritiro che rispettasse il più possibile la natura del territorio e che addirittura si nascondesse nel bosco. Il legno dipinto di nero con cui sono stati rivestiti sia il corpo centrale, sia gli chalet è stato utilizzato per ridurre al massimo l’impatto nella natura del luogo.
L'Adler Lodge è costituito da un corpo centrale di 3 piani (Main Lodge) con soffitti alti e grandi open space che regalano una piacevole sensazione di libertà e leggerezza. Nel piano terra si trova l’area wellness che comprende: SPA, infinity pool, bagno turco, sala relax e l’area fitness; al secondo piano sono situate la reception con il grande camino centrale e un’area lounge; al terzo piano, trovano posto la cucina a vista e il ristorante vetrato anche nella parte superiore, per cenare “sotto le stelle”.
A fianco del corpo centrale sono presenti due complessi comprendenti 20 luminose junior suite con propria biosauna e intorno sorgono 20 suggestivi e spaziosi chalet (a uno o due piani) con grandi vetrate anch’essi, tutti dotati di sauna e caminetto, e alcuni situati intorno a un laghetto naturale.
Le linee sono pulite ed essenziali, ma mai banali: c’è sempre un dettaglio inedito che sorprende o affascina. L’architettura, s’ispira al famoso architetto austriaco Clemens Holzmeister, che nel 1926 aveva progettato l’ala principale dell’Hotel ADLER di Ortisei; per esempio sugli chalet si possono osservare inedite teste di aquila, drago e gufo, realizzate da un artigiano del luogo (una cifra distintiva di ADLER). O ancora si può ammirare l’originale ascensore in ferro battuto decorato che fa da collegamento tra tutti i piani creando una continuità verticale. I vari corpi sono costruiti interamente in legno naturale, secondo i requisiti dell’architettura eco-compatibile e certificate Klimahouse Nature, la più alta categoria di Klimahouse. Il legno con il suo calore e la sua bellezza è il materiale più utilizzato: possiamo ammirare legni di abete rosso e larice non trattati, pavimenti in rovere. Altro materiale predominante è il vetro: la sua trasparenza consente il massimo dialogo tra interni ed esterni.
Arte africana e dei nativi d’America, tocchi in stile alpino, tavole decorate artigianali, arredi classici e di artigianato locale: nel Lodge lo stile è assolutamente eclettico e trae ispirazioni da luoghi esotici lontani cosi come dal territorio in cui si inserisce. Osservando le pareti si notano intarsi di tessuto con decorazioni tribali e colori sgargianti: queste pareti decorate sono costituite da panelli in legno stampati con innovative macchine, un’invenzione dell’architetto Demetz, realizzata con maestria da un’impresa artigiana altoatesina; le singole tavole sono piallate controvento per dare l’effetto del bassorilievo.
Lo spazio è valorizzato da un uso sapiente della luce, sempre soffusa e a illuminare solo le parti necessarie, lasciando il tutto il più naturale possibile, per creare un ambiente di estrema piacevolezza, rilassante e accogliente. I soffitti fonoassorbenti e una progettazione accurata che presta attenzione all’isolamento acustico, contribuiscono a creare quest’atmosfera di assoluto relax e quiete.
Tra le cime splendenti e i larici imponenti, l’ospite può rallentare i propri ritmi e ricaricare le batterie lontano dalla frenesia della vita quotidiana, godendo di una piccola ma raffinata spa di prim’ordine con personale altamente qualificato dove concedersi rigeneranti momenti di benessere. La sala relax panoramica aiuta a ritrovare l’armonia interiore. Altrettanto gradevole è farsi cullare e rinvigorire corpo e mente nella piscina calda con preziosa acqua salata che dall’interno sfocia all’esterno o purificarsi nel bagno turco. Al primo piano si trovano anche le sale dei trattamenti per decelerare, prendersi cura di sé, ritrovare l’armonia tra corpo e spirito. Anche qui la natura è protagonista: i prodotti di bellezza utilizzati sono fatti con ingredienti naturali. In particolare, trattamenti ADLER Lodge Signature Treatment sono stati sviluppati all’insegna del bosco con profumi alpini ed erbe curative, secondo rituali antichi. I trattamenti sono olistici e personalizzati sulle esigenze individuali, che siano massaggi rinvigorenti contro tensione e stress, impacchi nutrienti o bagni naturali.
Protetta dagli alberi, è stata creata un’area benessere nel bosco, in cui si trova una sauna finlandese, una biosauna aromatica e la saletta relax: dei veri e propri luoghi magici del benessere avvolti nel profumo degli alberi e sospese tra di essi e nel dolce suono delle foglie.
La cucina guidata da Hannes Pignater, uno chef brillante e d’eccezione, già messo alla prova con successo presso ADLER Lodge ALPE, accompagnerà gli ospiti per tutta la giornata con piatti genuini e incantevoli, creati con prodotti freschi del territorio. La filosofia che guida la sua cucina è data dalla volontà di riscoprire i sapori e le tradizioni culinarie locali, rivisitandoli in chiave moderna, leggera e creativa. Non manca mai un uso sapiente del colore e l’armonia dei sapori. Curati nell’estetica, memorabili nel gusto, i piatti di Hannes Pignater prediligono ingredienti propri della cucina quotidiana tirolese, l’uso di erbe, radici, tuberi e verdure dei piccoli produttori locali. Perché è nella semplicità che risiedono l’autentica bontà e la vera eleganza. Non solo per le delizie culinarie, ma anche per le bevande ADLER si affida ai produttori locali: succo di mela di montagna del Renon, i migliori distillati e liquori della zona. La lista dei vini è ricca di etichette di piccole cantine a conduzione familiare che da generazioni producono i migliori vini dell'Alto Adige.
Gli ospiti possono utilizzare un’area fitness panoramica, con vista sulle Dolomiti e dotata di attrezzature di ultima generazione e usufruire di innovativi programmi fitness, seguire lezioni di yoga, in gruppo o personali. Per chi ama uscire all’aria aperta, ADLER Lodge RITTEN mette a disposizioni dei propri ospiti un variegato programma outdoor, aggiornato ogni settimana. Grazie ai climi particolarmente miti del territorio durante tutto l’anno, l’ospite può scegliere tra le tante proposte di attività outdoor per tutte le stagioni: piacevoli escursioni a piedi, in bicicletta o in e-bike, attività di esplorazione della flora e della fauna locali, attività meditative di immersione nella natura boschiva e infine, in inverno, può regalarsi giornate sulle piste da sci nel comprensorio del Corno del Renon. O divertirsi con le ciaspole e la slitta.