Un edificio in cemento armato situato nel centro di Tokyo, nel quartiere Bunkyo, noto per le industrie dell’editoria e della stampa. Per anni la parte inferiore del capannone industriale è stata utilizzata come tipografia e la parte superiore come spazio abitativo. Ora l’edificio, completamente ristrutturato, ospita al contempo uno spazio abitativo e uno studio. Durante il processo di ristrutturazione, gli architetti di MAMM DESIGN si sono ispirati agli elementi dell’edificio originale realizzato 33 anni fa.

mamm design tokyo
©Takumi Ota

Per esempio, nelle prime fasi dell'intervento era stato previsto lo smantellamento totale della vecchia tromba delle scale. Tuttavia, durante lo smontaggio, le barre di armatura utilizzate per rinforzare i componenti in cemento armato si sono rivelate inaspettatamente attraenti. Pertanto gli architetti di MAMM hanno deciso di lasciarle intatte e hanno creato una “scala verde” con piante intrecciate attorno alle barre di rinforzo. In questo modo hanno valorizzato un elemento storico e strutturale, conferendo maggiore personalità allo spazio.

Al secondo piano gli ambienti sono organizzati con una suddivisione classica: si trovano una camera da letto, una cameretta per i bambini e un bagno. Nella stanza semiaperta è stato installato un lavabo della serie Happy D.2 di Duravit che, con la sua consolle in metallo, si inserisce con naturalezza nell’atmosfera unica dell’edificio. Inoltre, l’intramontabile vasca Starck crea un angolo di relax per corpo e mente.
Per dare un nuovo aspetto alla facciata dell’edificio si è cercato di rimuovere l’intonaco esistente e sono venute alla luce le piastrelle originali. Lo studio MAMM DESIGN ha deciso di usarle e semplicemente lucidarle, per creare un contrasto con il verde degli alberi appena piantati. Durante lo smantellamento e il rifacimento dell'edificio sono stati scoperti numerosi elementi che i progettisti hanno deciso di integrare e mantenere e che oggi fanno parte dell'aspetto così speciale della MAMM House.