Villa FZ, residenza caratterizzata da un’architettura moderna, scandita da volumi architettonici rigorosi ed essenziali, è stata progettata e realizzata dall’architetto Sergio Bizzarro dello Studio Bizzarro & Partners insieme all’architetto Simone Savio presso Lido degli Estensi, località balneare in provincia di Ferrara.

Lo studio ha dato vita a un’abitazione signorile che coniuga l’esigenza di disporre di ambienti spaziosi illuminati da ampie vetrate con la contemporanea necessità di privacy rispetto al contesto circostante. Sorgendo in un lotto di terreno ridotto e in un zona densamente urbanizzata, la sfida maggiore è stata quella di trovare una soluzione progettuale che assicurasse assoluta riservatezza. Per soddisfare questa istanza, l’architetto Bizzarro ha concepito una struttura ‘introflessa’, ovvero priva di aperture verso l’esterno ma caratterizzata da grandi porte finestre affacciate sul patio interno e sulla piscina. A schermare ulteriormente l’intrusione visiva dalle case adiacenti, la messa a dimora di una rigogliosa vegetazione perimetrale che racchiude la villa come in uno scrigno.

Il risultato è uno spazio abitativo elegante e raffinato da vivere dall’interno e che si distingue dal costruito circostante. Funzionale, dotata di tecnologie di ultima generazione, Villa FZ è realizzata con soluzioni costruttive e strutturali innovative e sostenibili che assicurano bassi consumi energetici ed elevato comfort sia acustico sia termico. A contribuire al benessere e alla salubrità degli ambienti, lo Studio di architettura Bizzarro & Partners ha scelto di personalizzare le superfici interne con le lastre MaxFine di FMG Fabbrica Marmi e Graniti e, quelle esterne con i materiali di Iris Ceramica.
Ad accogliere all’ingresso, Marmi MaxFine Statuario Light 300x100 cm riveste le pareti che, dall’atrio coperto esterno, conducono all’interno. In contrasto cromatico, il doppio volume interno che unisce i due piani dell’edificio, è stato esaltato con Marmi MaxFine Black Marquinia 300x150 cm con finitura Silky. Il suo fondo nero intenso attraversato da sottili venature bianche crea un fondale scenografico d’impatto, visibile fin dalla soglia di casa e da tutta l’area living, diventandone elemento focale.

Per le pavimentazioni, in un continuum visivo di toni neutri e naturali, è stato privilegiato l’effetto pietra: all’interno è stato utilizzato Pietre MaxFine Lavica Grey 300x100 cm mentre all'esterno, in corrispondenza del patio, della piscina e dei camminamenti è stato scelto Pietra di Basalto Grigio di Iris Ceramica, nel formato da 120x60 cm, con coefficiente di scivolosità R11.