Nel cuore di Cascais, antico villaggio di pescatori a 30 km da Lisbona, diventato oggi meta turistica, lo studio di architettura e design DC.AD ha firmato VA8, un progetto di ristrutturazione con l’obiettivo di trasformare un appartamento in una struttura ricettiva completa di tutti i comfort. Il desiderio dei proprietari era quello di ottenere un design elegante e contemporaneo con una distribuzione intelligente degli spazi, e l’uso di materiali resistenti e di facile manutenzione.

©Francisco Nogueira

Tra le principali sfide dello studio, vi era la necessità di ampliare gli ambienti per far spazio a un’ulteriore camera da letto, in aggiunta alle due già esistenti. Un’esecuzione che ha richiesto la completa riprogettazione dell’appartamento.

©Francisco Nogueira

Tenendo in considerazione l’intenzione di affittare le stanze separatamente, i responsabili del progetto hanno incluso sia un bagno privato, sia un guardaroba in ciascuna delle tre camere, massimizzando, così, gli spazi.

©Francisco Nogueira

Ogni stanza si distingue per una propria “identità”, grazie alla scelta di utilizzare colori specifici applicati in modo uniforme sulla maggior parte delle superfici. Il risultato sono tre ambienti distinti, suggestivi e soprattutto confortevoli. Per esaltare l’ampiezza delle stanze, gli armadi sono stati integrati nelle pareti e dipinti dello stesso colore.
Sfruttando le varie fonti luminose di cui dispone l'appartamento, lo studio ha potuto “giocare” con varie tonalità, dall'arancione più intenso, a colori più neutri come il grigio perla o il verde salvia.

©Francisco Nogueira

L'arredamento, di ispirazione moderna e minimalista, rafforza il carattere fresco di questa residenza che offre tutti i comfort e un design accattivante agli ospiti della struttura.
Anche per la zona giorno, lo studio ha ripensato lo spazio, collocandola accanto all'ingresso e al patio esterno della casa. La cucina, invece, è stata concepita per connettere e dare continuità al living. Nella zona pranzo, il protagonista indiscusso è il tavolo circolare, realizzato nella tonalità Sapphire, della gamma Lucent di HIMACS. Realizzato su misura, questo tavolo dalle linee morbide e dall'estetica moderna, si fonde perfettamente con il resto dell'arredamento della stanza, donando un tocco di colore.

©Francisco Nogueira

La scelta del Solid Surface per la progettazione di questo arredo non è stata casuale: HIMACS, infatti, è il materiale ideale, soprattutto per tutte quelle superfici che prevedono il trattamento di alimenti. L’assenza di giunti e pori garantisce, infatti, massima igiene e pulizia dello spazio. La collezione Lucent di HIMACS è stata, per il team di DC.AD, un chiaro alleato nella progettazione di questo appartamento. La particolare reazione alla luce di questi colori offre un'eccezionale traslucenza, contribuendo a esaltare la luminosità e l'ampiezza di qualsiasi spazio. Le diverse tonalità di questa gamma donano un tocco distintivo agli ambienti, mentre il Solid Surface garantisce un’estrema libertà creativa.

©Francisco Nogueira

Scheda progetto
Progetto: Appartamento VA8
Località: Cascais, Lisbona, Portogallo
Architettura: DC.AD Duarte Caldas Architecture
Fabbricazione: Acrylic Stone by Horta & Verissimo
Materiale: HIMACS Sapphire S303
Elementi in HIMACS: Tavolo della zona pranzo
Fornitore di HIMACS: Banema Studio