Nel mese di febbraio, al Superstudio di Milano, il volto del lavabo Moloco, disegnato da Fabrizio Batoni per Kerasan, ha accolto i visitatori all'ingresso della mostra Emotional Shakes ad Affordable Art Fair Milano.
Due gli esemplari di lavabi monolitici Moloco di Kerasan selezionati: uno è "rivisitato artisticamente" dalla designer brasiliana Adriana Lohmann intitolato "Pensieri di Moloco",  una versione luminosa che rimanda al brulicare delle idee. La versione "vegetale a cache-pot" curata dal flower art designer Marco Frigerio è intitolata "Flower Your Mind".

All'interno di Affordable Art Fair manifestazione che ha coinvolto 85 gallerie d'Arte internazionali, Adriana Lohmann ha allestito la mostra Emotional Shakes, dedicata all'"arte funzionale", uno spazio dedicato al rapporto tra produzione industriale e attività artistica. Un dialogo tra tradizione, mestiere e sperimentazione.
Il lavabo Moloco fa parte della collezione bagno Kerasan Artwork, ideata da Roberto Banditelli, Direttore Generale Kerasan, per mettere in evidenza l'altissima qualità della produzione ceramica di Civita Castellana (Vt). Il lavabo freestanding  è concepito come un pezzo unico in ceramica pregiata alto 94,5 cm su una base ellittica di 41x37,5 cm. Prevede scarico a parete oppure a pavimento. Perfetto per arredare anche ambienti pubblici il lavabo viene proposto in bianco lucido o mat ma è possibile richiedere varianti colore particolari come il nero mat o il cromo integrale che verrà presentato a Milano.

Oltre al lavabo Moloco, in esposizione anche l'orinatoio Groove concepito come un unicum ceramico alto 130 cm con una base di 14x20 cm. Una forma evocativa, floreale ma anche volutamente ambigua che nell'allestimento della Lohmann acquisterà una nuova narrazione come lei stessa dichiara:"La provocazione di Groove va portata fino in fondo: se la funzione maschile dell'orinatoio assume il disegno di un sesso femminile noi lo faremo fiorire, senza nascondimenti".
"Collaboriamo da qualche anno con Adriana Lohmann perché interpreta con una visione personalissima e di assoluta avanguardia i nostri prodotti ma soprattutto il nostro know-how ceramico", spiega Roberto Banditelli un piacere per noi far parte di questo allestimento all'interno della manifestazione milanese. È un bel modo per iniziare il 2020".