La schermatura solare è oggi un fattore imprescindibile nella progettazione di edifici efficienti, confortevoli e sostenibili. Regolare l’ingresso della luce naturale significa migliorare il benessere abitativo, ridurre i consumi energetici e offrire agli spazi interni un comfort termico e luminoso ottimale lungo tutto l’arco dell’anno e a prescindere dalle condizioni atmosferiche.
In questo scenario, Gibus presenta le nuove Click Zip Ghost, schermature verticali di ultima generazione pensate per integrarsi perfettamente nell’involucro edilizio, nonché per elevare l’intonazione estetica e il livello prestazionale di nuove costruzioni e ristrutturazioni.

Concepita per proteggere finestre e superfici vetrate preservandone la trasparenza e la pulizia formale, Click Zip Ghost introduce un nuovo approccio all’idea di tenda a caduta verticale. Il frontale completamente a scomparsa all’interno del cassonetto e la possibilità di integrazione totale nel blocco finestra, senza elementi a vista, rendono tali schermature pressoché invisibili quando completamente avvolte e dunque in grado di inserirsi nei più diversi contesti, dialogando in modo armonioso e coerente anche coi linguaggi architettonici più contemporanei.

Nella versione Click Zip Ghost 15, questo modello può inoltre raggiungere i sette metri di larghezza, arrivando così a proteggere senza soluzione di continuità anche vetrate di ampio respiro, sempre più protagoniste nelle abitazioni di nuova generazione e nelle riqualificazioni di pregio.
Le prestazioni tecniche delle nuove tende Gibus si collocano ai vertici della categoria, grazie a un connubio di brevetti e tecnologie d’avanguardia che determinano l’efficienza, la robustezza e la durabilità del prodotto.
La tecnologia zip permette al telo di scorrere in maniera ottimale e garantisce un’elevata tenuta laterale, facendo sì che l’irraggiamento solare venga schermato prima che raggiunga il vetro, anche nei punti più critici, e che il calore sia dunque trattenuto all’esterno. Questa funzionalità genera un importante risparmio energetico, migliorando al contempo il comfort termico indoor e riducendo il ricorso agli impianti di condizionamento, con vantaggi non solo economici ma anche ambientali: Click Zip Ghost contribuisce infatti a preservare le risorse del pianeta, diminuendo l’emissione di CO₂ e favorendo un uso più responsabile dell’energia.

A garantire il perfetto tensionamento verticale del telo interviene inoltre Mag Lock, il sistema brevettato di aggancio magnetico da 100N che, sfruttando l’attrazione tra magneti gemelli collocati nel frontale e nel piedino, assicura linearità assoluta e una resistenza al vento in Classe 6, il massimo livello certificabile, equivalente a raffiche superiori ai 100 km/h.
Anche le operazioni di installazione e manutenzione sono semplificate dal brevetto Hook-Up, un innovativo meccanismo di ritenuta automatica che permette di agganciare e sganciare il rullo avvolgitore in totale sicurezza.
Caratterizzata da una struttura in alluminio verniciato a polveri, disponibile in molteplici tonalità, Click Zip Ghost può montare diverse tipologie di tessuto - oscurante, Screen ad alta protezione termica, Cristal trasparente in PVC o zanzariere - per rispondere con precisione alle esigenze di controllo luminoso, privacy e protezione dagli agenti esterni. Le variabili legate al peso, allo spessore e al colore del tessuto influenzano il grado di filtraggio e di riduzione delle radiazioni solari, consentendo di calibrare con cura l’effetto desiderato. È importante inoltre sottolineare che tutti i tessuti di Click Zip Ghost sono ignifughi ed esenti da sostanze dannose per la salute (secondo il regolamento europeo REACH).

Queste schermature possono essere movimentate manualmente o in modo automatico, grazie a motori completamente integrati nel rullo, azionabili da telecomando, dall’app Gibus Connect per dispositivi mobili, oppure tramite integrazione con il sistema domotico. Appositi sensori opzionali rilevano l'intensità dell’irraggiamento solare e la velocità del vento, per svolgere o riavvolgere automaticamente il telo in caso di necessità.
Tali soluzioni Gibus possono infine essere impreziosite da LED, per dar vita ad aree outdoor altamente suggestive e più funzionali anche al calar del sole. Con Click Zip Ghost, è possibile dunque dotare gli edifici di una soluzione a elevata tecnologia, utile a qualificare gli spazi abitati con stile e funzionalità, offrendo oscuramento notturno, ombreggiamento estivo, protezione dalle intemperie e riduzione dei consumi energetici; un dispositivo che mette a sistema design, innovazione, comfort e responsabilità ambientale, per un outdoor evoluto e orientato al futuro.



