
Leopold Banchini per Concentrico 2025, a Logrono in Spagna, trasforma una rotatoria viaria in un luogo urbano per la collettività dove ripararsi dal caldo estivo.
Auto che danzano senza fine in tondo, tracciando spazi circolari inaccessibili che punteggiano le nostre città, alla ricerca di un senso.
E una rotonda… di che cosa, esattamente?

Round About Baths è un edificio pubblico temporaneo che trasforma una fontana – del tutto impersonale e inaccessibile intrappolata al centro di un traffico incessante – in un’esperienza intima e collettiva.
Orgoglio dei movimenti sociali del XIX secolo che promuovevano l’igiene pubblica per la classe lavoratrice, i bagni pubblici urbani hanno lentamente chiuso le loro porte, per essere prevedibilmente sostituiti da centri benessere privati, specchio dei nostri tempi.

Combinando spogliatoi, bagni di vapore e vasche con fontane di acqua fredda, Round About Baths offre privacy pur occupando un punto centrale della città. Rivelando potenzialità nascoste in un ambiente urbano dominato dalle auto, questo programma pubblico temporaneo sovverte l’uso delle infrastrutture stradali e trasforma la nostra percezione di questo spazio dimenticato.

Le alte pareti del complesso balneare sono costruite con una struttura regolare in legno rivestita da pannelli di legno grezzo, temporaneamente utilizzati per l’installazione. Se i pannelli troveranno una seconda vita dopo il festival, la fontana tornerà alla sua inutilità, lasciando dietro di sé solo ricordi e una nuova visione di ciò che lo spazio pubblico potrebbe essere.
