Una copertura tradizionale con “Coppo Piemonte” di Terreal Italia per il nuovo eco resort “Casa di Langa” situato all'interno di una tenuta a Cerretto Langhe in Piemonte. L'intervento è localizzato su un sito di circa 46 ettari con vigne, nocciole e boschi che fa parte dell'area patrimonio dell'UNESCO del Barolo, del Barbaresco e dell’Alta Langa. La progettazione è stata curata da GaS Studio e Parisotto + Formenton Architetti.
ll progetto ha riutilizzato e riqualificato una preesistenza e ha realizzato nuovi ampliamenti integrandoli e connettendoli completamente al contesto naturale circostante caratterizzato da dolci declivi.

L’obiettivo scelto dalla committenza di rispetto del territorio col suo ricco patrimonio naturale ha motivato la scelta di utilizzare per le ampie coperture le tegole in cotto naturale di Terreal Italia. In particolare si è scelta la tipologia “Coppo Piemonte”, nella colorazione “Ticino” che rappresenta una continuità con le tradizioni di quel territorio.
Il resort che dispone di 40 camere oltre all'area benessere, un ristorante stellato, una taverna, una cantina interrata, una piscina esterna, orti e servizi per attività nella natura, ha una particolare conformazione articolata sul dislivello naturale: affacciata da un lato in direzione delle colline circostanti, dall’altro verso la corte verde a terrazze.

Dall’impegno per azzerare le emissioni di CO2 all’impiego di acqua riciclata al 100% per l’irrigazione, all’utilizzo di materiali a “chilometro zero” - come le tegole in terracotta di Terreal Italia prodotte nel vicino stabilimento di Valenza (AL) tutto mostra l’impegno concreto della committenza nell’offrire agli ospiti un’esperienza che coniughi lusso e rispetto per l’ambiente.

Scheda progetto
Progetto: Resort Casa di Langa
Luogo: Località Talloria, Cerreto Langhe (CN)
Progettisti: GasStudio Milano e Parisotto & Formenton Architetti
Materiali utilizzati per la copertura: COPPO PIEMONTE colore TICINO