L’architetto Giorgia Dennerlein, alla guida dello studio Loto AD Project, ha realizzato un progetto di interior per una magnifica residenza nel quartiere Farnesina, a Roma, pensata come un “pied dans l’eau” di lusso.
L’intervento denominato "Casa Farnesina" rispecchia il rigore e la fluidità che da sempre compongono la cifra stilistica dell’architetto Dennerlein: la sfida progettuale è stata quella di riuscire a modellare a propria scelta un “tessuto grezzo”, rispondendo ai desideri del proprietario, un imprenditore con grande passione per la nautica.

casa farnesina roma
©Guido Fruà

Alle pareti di Casa Farnesina una carta da parati dalla texture calda, che rimanda alla linea dell’orizzonte del mare e ricorda la striatura delle conchiglie. La pavimentazione è uniforme in tutti gli ambienti: un travertino beige, che percorre l’intero appartamento, quasi fosse un’unica pelle. Il riscaldamento a pavimento e la dotazione di impianto domotico di ultima generazione sono solo due dei tanti accorgimenti tecnologici che migliorano le prestazioni e il comfort della residenza.
Tutti i complementi interior sono stati disegnati e realizzati artigianalmente, grazie a un lavoro di alta falegnameria: dai mobili alle armadiature, fino alla cucina e alle porte, alcune delle quali in vetro e a scomparsa, pensate come “diaframmi” di connessione tra una stanza e l’altra. Pensando proprio agli spazi ridotti di una barca, l’architetto Dennerlein ha deciso di ottimizzare gli ingombri: grandi pillole e armadi fungono da quinte per separare funzioni e ambienti. Il pregio dei materiali, l’attenzioni ai dettagli e la sartorialità del lavoro proseguono anche in bagno, dove le finiture sono di assoluto valore: la pietra dark grey abbraccia la vasca, dove ritroviamo un motivo a greca decorativa tagliata a unghie di civetta.

©Guido Fruà

Nel progetto complessivo di Casa Farnesina, la serie di rubinetteria Taormina di Ritmonio, nella sua finitura oro, rappresenta il dettaglio che attesta la grande attenzione della Dennerlein per materiali di pregio, finiture capaci di dettare un nuovo equilibrio tra forma e funzionalità: la serie rivisita in chiave contemporanea elementi classici, con linee aggraziate. Con una chiara ispirazione alla località di mare siciliana invidiata in tutto il mondo per il suo fascino e la sua bellezza, Taormina esalta lo stile del progetto e racchiude in sé la vera espressione del made in Italy di Ritmonio.
Il corpo del miscelatore richiama la forma delle caratteristiche colonne del Teatro Antico di Taormina e le sue linee dolci si rifanno alle sinuose insenature e alle onde del mar Mediterraneo. Design raffinato anche per il gruppo di rubinetteria a bordo vasca, che consente un’esperienza di benessere a 360°.

©Guido Fruà

Una soluzione poliedrica e versatile, in linea con i gusti dei proprietari, rispettosa della storia nella modernità, adatta a chi ricerca uno stile di appeal contemporaneo, che duri nel tempo. In più, la serie fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata d’acqua ECO, inferiore ai 9 l/m, per sensibilizzare a un utilizzo responsabile delle risorse ambientali. Linee continue e circolari, trasparenze e massimo apporto di luce naturale costituiscono la filosofia progettuale della casa nel suo complesso, e ne rendono il design armonioso e sofisticato. Quest’anima “a guscio” si rispecchia anche nei soffitti, su cui vengono scavati grandi plafoni trattati con foglia d’argento per riflettere la luce e sottolineare la rotondità di tutto il progetto. La zona living è caratterizzata dalla presenza di ampie pareti vetrate, che favoriscono il passaggio senza soluzione di continuità con l’adiacente terrazzo, per una concezione osmotica di indoor-outdoor.

casa farnesina roma
©Guido Fruà

Scheda progetto
Progetto: Casa Farnesina
Luogo: Roma
Progettista: Loto AD Project - arch. Giorgia Dennerlein
Committente: privato
Nome prodotto/sistema: Taormina in finitura oro