architect: Fenwick Iribarren Architects

location: Doha, Qatar

year: 2021

Lo studio spagnolo Fenwick Iribarren Architects ha pensato, progettato e costruito uno stadio che cambierà il modo di concepire le strutture sportive. Proponendolo come modello da seguire per tutti quei paesi che promuoveranno eventi sportivi internazionali.

Il Ras Abu Aboud Stadium si trova a Doha - in Qatar - e il cantiere è stato completato nei giorni scorsi. Il complesso prende il nome di 974 Stadium, così come il prefisso internazionale del Qatar ma anche e soprattutto per il numero di container impiegati nella costruzione della struttura, è infatti il primo stadio completamente smontabile.

Ras Abu Aboud Stadium Aerials - container utilizzati per la costruzione

La struttura, costruita per ospitare nel 2022 i Mondiali di Calcio, si trova in una posizione privilegiata sulle rive del Golfo Persico, vicino al vecchio porto della capitale e, dopo la fine della competizione calcistica, lo stadio lascerà spazio allo sviluppo del lungomare attraverso la progettazione di nuovi edifici dedicati alla socialità e alle esigenze della comunità.
Il complesso prevede uno scheletro in acciaio riciclato, container, blocchi modulari e sedili rimovibili. Ospita 40.000 posti a sedere ed è stato costruito seguendo principi di riuso e sostenibilità, sia ambientale che economica, infatti lo studio ha posto grande attenzione verso i principi di efficenza idrica ed energetica. Inoltre, la progettazione di una struttura modulare e il concetto di riutilizzo dei materiali hanno abbattuto notevolmente i costi di costruzione dell'opera.

Ras Abu Aboud Stadium Aerials - dettaglio della struttura