Copenhagen è stata capitale del design durante l’ottava edizione di 3daysofdesign, evento che ha messo in mostra il meglio della progettazione danese, mettendo al centro la sostenibilità – fra uso di legname proveniente da sistemi di forestazione controllata e certificata, progetti attenti al ciclo di vita e uso di alte percentuali di materia prima riciclata – e aprendo le porte degli showroom per presentare nuovi prodotti, designer conosciuti a livello internazionale, giovani progettisti e per dare spazio a talk ed eventi.

The Clam di Fritz Hansen

Tha Clam di Fritz Hansen è una lampada a sospensione realizzata in vetro opalino e disegnata dal duo danese Ahm&Lund ispirandosi alle forme delle conchiglie marine. “Proprio come un’ostrica cela la sua perla, anche Clam si apre e chiude per ‘nascondere’ la sua fonte luminosa, nascosta all’interno”, dichiarano da Fritz Hansen.

Arv Lounge Chair di Brdr. Krüger

La Arv Lounge Chair, disegnata in collaborazione con David Thulstrup, è una fra le nuove proposte di Brdr. Krüger e rappresenta l’evoluzione dell’omonima sedia progettata per il Noma, ristorante 3 stelle Michelin. Con struttura in legno massello di rovere, oliato o affumicato, e seduta in paper cord la Arv Chair vuole bilanciare leggerezza e comodità.

Acquerello di Finn Juhl

Appuntamento alla House of Finn Juhl dove, durante i 3daysofdesign, l’azienda ha presentato la nuova collezione Acquerello, composta da 32 tessuti e sviluppata in collaborazione con il tessitore danese Kjellerup Væveri di Kjellerup Weavers. La collezione è ispirata dagli acquerelli originali di Finn Juhl ed è disegnata dalla designer tessile Lykke Bloch Kjær.

Howard Collection di Gubi

“Durante la progettazione della collezione Howard siamo stati affascinati dalla bellezza industriale di New York e l’abbiamo abbinata alla nostra passione per la funzionalità”, raccontano Signe Bindslev e Peter Bundgaard  Rützou di Space Copenhagen, designer per Gubi di questa serie di nuovi corpi illuminanti.

Arcs per Hay

Il duo belga Muller Van Severen, composto dai designer Fien Muller e Hannes Van Severen, ha collaborato con Hay per la collezione di accessori Arcs, che comprende porta candele, vasi, lampade da parete e da tavolo realizzati in acciaio e proposti in numerosi colori o nella versione specchiata.

Ishinomaki AA Stool di Menu

Torafu Architects ha disegnato per Menu lo Ishinomaki AA Stool, uno sgabello artigianale realizzato in Douglas danese coltivato localmente; si tratta di un elemento super versatile, in grado di comporre sedute o piani di appoggio. Viene proposto in due misure, da 56 o 72 cm di altezza.

Workshop table di Muuto

Il progetto di Cecilie Manz per Muuto viene proposto nella nuova versione per home office, che ne vede cambiate (e ridotte) le dimensioni. Il nuovo Workshop table – Home Office Size, infatti, viene proposta in una nuova edizione più snella e adattabile per comporre spazi di lavoro in casa. “Volutamente semplice nella sua espressione, il tavolo ha un aspetto quasi archetipico che deriva dal desiderio di fare meno rumore possibile: i dettagli e le giunture parlano”, ha dichiarato la designer.

Mor ad Openhouse

Durante 3daysofdesign l’azienda portoghese Mor Design ha collaborato con Nanimarquina e Openhouse per l’allestimento di un appartamento nel centro di Copenhagen; fra gli arredi, il nuovo divano Lift, con struttura in legno massello che segue una geometria pura.

Paustian Modular Sofa di Paustian x Cappellini

Paustian ha presentato una nuova edizione del proprio Modular Sofa, disegnato nel 1969 da Erik Rasmussen, presentando la collaborazione con Giulio Cappellini; la riedizione proposta in occasione di 3daysofdesign comprende sei moduli rivestiti con il tessuto Re-Wool di Kvadrat, realizzato al 45% con lana riciclata. “È un onore avere la possibilità di dare la mia interpretazione per un progetto classico come il Modular Sofa di Paustian. Credo nei longseller, la vera espressione del buon design. Quindi ecco il mio divano - colorato e giocoso! Il buon design e i bei colori fanno sorridere e sognare!”, ha dichiarato Giulio Cappellini.

Lego per Room Copenhagen

Durante 3daysofdesign Lego ha presentato la propria prima collezione in legno realizzata in collaborazione con Room Copenhagen. Realizzati in rovere certificato FSC e in tonalità neutre, i prodotti della linea sono pensati per integrarsi in progetti di interior design di diversa tipologia. Ogni elemento è assemblato a mano e progettato in scala riportando le proporzioni dei Lego originali; gli elementi sono quindi impilabili e affiancabili fra loro.

Space Invaders per Stellar Works

Luca Nichetto ha disegnato la collezione Space Invaders per Stellar Works, comprendendo le lampade Dhala realizzate in vetro di Murano, di diversi colori, fissate a una struttura circolare in acciaio nero. Con sorgente Led, vengono proposta anche nella versione ricaricabile.

Cross Table per Takt

Disegnato da PearsonLloyd, il Cross Table di Takt completa la Cross Collection, composta anche da sedie della stessa linea; il top del tavolo viene proposto in diverse versioni e colori e l’insieme è composto da pochi elementi facilmente assemblabili, per rendere il più possibile user-friendly la collezione.

Pantop23 per Verpan

Pantop23, presentata per la prima volta da Verpan nel 1980, viene proposta nella nuova nella versione portatile e declinata in undici colori, tutti di forti ed energetici: dal giallo, al rosso al blu elettrico. Si ricarica semplicemente tramite un attacco USB ed è dimmerabile.

Flowerpot di &Tradition

Nuovi colori per Flowerpot, la lampada icona del design danese e che ha debuttato nel 1968 firmata da Verner Panton. Fra i nuovi colori emerge la versione in verde, in una tonalità pop che vuole portare energia negli ambienti che la ospiteranno; nuove anche le varianti con finitura cromata e ottone.