Un progetto importante per il livello della struttura, un design sofisticato che è nella cifra stilistica dei suoi progettisti, una referenza prestigiosa per tutti i fornitori che ne hanno preso parte: l'hotel di lusso Roomersrealizzato da Langestrasse 100 e disegnato da Lissoni Architettura con KHP architekten è il nuovo protagonista dell'ospitalità di alto livello di Baden Baden, località termale tedesca e città d'arte di fama internazionale, circondata dalle colline della Foresta Nera. Oltre a 130 tra camere e suite, l'hotel comprende ospita una sala conferenza, spa e un ristorante oltre a uno scenografico roof top con splendida vista sulla città.
I sistemi esclusivi con cerniere integrate per porte a bilico FritsJurgens garantiscono la perfetta movimentazione delle porte LemaUn'esclusiva fornitura turn-key seguita ad hoc dalla divisione Lema Contract che ha realizzato l'arredo delle stanze e ha fornito anche le porte.

FriutsJurgens per l'Hotel Roomers di Baden Baden (Germania)
FriutsJurgens per l'Hotel Roomers di Baden Baden (Germania)

La scelta dei progettisti conferma il fatto che l'inserimento di una porta a bilico in un ambiente possa diventare sempre più spesso la soluzione ottimale, sia dal punto di vista estetico che funzionale, in grado di agevolare la percezione dello spazio. La portata fino a 500 kg del meccanismo, integrato totalmente all'interno della porta così da rendere superfluo l'uso di un chiudiporta a pavimento, consente di supportare porte realizzate in materiali come il ferro, il marmo, il mosaico, il cemento, fino a oggi impensabili da realizzare.

FriutsJurgens per l'Hotel Roomers di Baden Baden (Germania)
FriutsJurgens per l'Hotel Roomers di Baden Baden (Germania)

"Siamo estremamente soddisfatti del prodotto FritsJurgens", affermano Alberto Arosio e Roberto Galantucci, project managers di Lema, "non solo perché è in linea con l'eccellenza delle nostre strutture, ma soprattutto perché si tratta di un prodotto unico e inimitabile che ha risolto una problematica progettuale importante". "L'arch. Lissoni aveva progettato camere en-suite con una parete divisoria tutta in specchio anticato, con due ante laterali incernierate sulla parete interna centrale. Come un 'paravento con due ali'. Nella realizzazione della camera campione abbiamo subito notato che non poteva funzionare: mancava proprio lo spazio per girare le due ali così incernierate al centro". "Lema", continuano i due project managers, "ha cercato soluzioni che rispondessero alle due esigenze più importanti: la necessità di alta portata e l'invisibilità. I sistemi disponibili sul mercato non garantivano né l'invisibilità né la portata, ma il nostro fornitore Nobili ci ha proposto una nuova soluzione, a firma FritsJurgens®, che ha rappresentato la soluzione perfetta: non solo l'alta portata delle due ante laterali era ottimale, ma veniva garantita anche l'invisibilità. Con i sistemi FritsJurgens potevamo raggiungere lo stesso effetto delle due 'ali' da paravento, ma invece di incernierarle al centro, il punto girevole si spostava verso la parte esterna".

FriutsJurgens per l'Hotel Roomers di Baden Baden
FriutsJurgens per l'Hotel Roomers di Baden Baden