Ringelpiez è una nuova lampada a stelo di Ingo Maurer, un corpo illuminante anulare sembra aleggiare nell'aria, sospeso da un'asta sottile e longilinea in fibra di carbonio. L'anello è collegato soltanto all'asta di supporto e può essere usato sia come downlight che come uplight. La posizione è modificabile in qualsiasi momento con poche operazioni.
La lampada, nelle versioni da terra e a sospensione (novità), viene arricchita da un paralume removibile in carta plissettata, acquistabile separatamente. Nell'anello in alluminio (nero o bianco) è alloggiata la fonte luminosa a LED ricoperta da un diffusore; la luce può essere direzionata sia a terra sia a soffitto. Nella versione a sospensione il cavo è regolabile per adattarsi alle diverse altezze degli ambienti e nella versione da terra l'asta è estendibile fino a un'altezza di 210 cm.

Ingo Maurer

Durante tutto lo sviluppo della lampada, uno degli obiettivi importanti è stato tenere il cavo all'interno dell'asta pur mantenendo le sue caratteristiche di versatilità, leggerezza di forma e semplicità lineare. Il piede della lampada consiste in una semisfera piana realizzata in un materiale leggermente ruvido color grigio chiaro, che ricorda vagamente la superficie di una luna sconosciuta. Due aperture nella base sono i fori di fissaggio per l'asta di supporto: una per la posizione verticale dell'asta, la seconda per quella leggermente obliqua. La posizione può essere variata semplicemente cambiando l'alloggiamento dell'asta.