L’idea di 10 LAYERS mi è venuta mentre mi trovavo presso lo straordinario stabilimento del Gruppo Cosentino. Sebbene mi trovassi lì per uno scopo diverso - ovvero identificare il materiale adatto per il rivestimento di una torre - osservando gli elevati standard tecnologici del processo di produzione di Dekton® e Silestone® non ho potuto fare a meno di domandarmi cos’altro avrei potuto fare con questo materiale magico. Così ho pensato di realizzare qualcosa che consentisse di godere del materiale in un modo completamente nuovo e diverso” ha affermato Ron Arad.
"Ho quindi progettato un tavolo da ping pong in acciaio inossidabile e bronzo, non uno dal formato standard ma con la parte centrale curvilinea nel senso della lunghezza. La mia idea era infatti quella di rallentare il gioco e far durare di più i palleggi. La pietra stratificata e la fresatura CNC consentono di creare una curvatura in tutte le direzioni, riproducendo quindi una superficie concava (convessa nella parte centrale) a strati di 10 tonalità diverse. Quando si lavorano le superfici, utilizzando dei vivaci colori a contrasto gli strati piatti si trasformano in cerchi perfetti”.
10 lastre di Silestone® in quattro diverse tonalità: Iconic White (bianco puro), Kensho (grigio chiaro), Cemento Spa (grigio scuro) e Negro Tebas (nero) rappresentano il campo di gioco di questo progetto unico firmato da Ron Arad. Il progettista è riuscito a reinterpretare le superfici in quarzo Silestone® con una prospettiva completamente diversa, dando forma a un tavolo da ping pong che interagisce in modo del tutto nuovo con i giocatori.