area 135 | grafts

architect: maast architectes

location: Parigi, Francia

year: 2013

Il sito individuato dalla RIVP, autorità per la gestione degli alloggi popolari a Parigi, si trova nella parte più antica della città, in un tessuto urbano denso, caratterizzato dalla presenza  di corti e piccoli giardini, all’interno di una zona attualmente in fase di modifica.

I sei appartamenti, che vantano una doppia esposizione, si sviluppano su sette piani. L’ingresso principale si colloca nel giardino, tale soluzione permette ai diversi piani dell’edificio di poter essere raggiunti in maniera indipendente, tramite una serie di passerelle private.

Il progetto prevede che ogni appartamento possa affacciarsi sulla strada a ovest e sul giardino a est, estendendosi fino all’ingresso privato. Poiché il lotto è circondato da altre strutture, l’edificio gioca con la luce, affinché ogni appartamento possa godere di un’illuminazione naturale ottimale. Per il rivestimento dell’edificio è stato scelto il Corian, grazie alle sue proprietà riflettenti. La facciata sul lato strada si ispira alle tipiche facciate tripartite parigine, è rivestita da uno strato di Corian leggero, ripreso anche nelle tapparelle, installate direttamente sulla facciata, a creare una superficie completamente uniforme. Una serie di pannelli solari producono il 39% dell’acqua calda dell’edificio.