Aperto per la prima volta al pubblico nel 1867, il Theatre Royal di Glasgow, il più antico della città nel quale vanno in scena opere, balletti, pantomime e una varietà di rappresentazioni eccellenti, è stato sottoposto a un intervento di ristrutturazione imponente, per il quale Reggiani ha contribuito con i propri corpi illuminanti Mosaico, adatti alla struttura storica sia per l’aspetto architettonico che per le caratteristiche tecniche ed energetiche. Ideato da Max Fordham and Partners, il progetto illuminotecnico è basato sull’utilizzo della tecnologia LED ad alta efficienza, ma prevede anche l’impiego di apparecchi dotati di lampade ad alogeni metallici, integrati perfettamente nel contesto, creando un effetto luminoso flessibile e valorizzando il nuovo concept architettonico del teatro. L’intervento edilizio del Theatre Royal, di proprietà della Scottish Opera, ha previsto la realizzazione di un nuovo atrio, di un foyer e del Caffè Vanilla Black, insieme al riadattamento in chiave migliorativa di altre aree di ristoro e dei servizi. Nuovissima è anche la galleria che si affaccia sull’auditorium.
La collezione Mosaico di Reggiani è stata installata negli spazi della terrazza panoramica, dalla quale è possibile godere di una vista che abbraccia tutta la città: gli apparecchi, a incasso doppio con finitura nera, sono dotati di riflettori dorati in grado di ridurre la temperatura di colore e diffondere un’atmosfera calda. Anche nel foyer e per le uscite dell’atrio sono state selezionate le apparecchiature Mosaico con finitura nera e LED da 14 W, mentre per la galleria si è optato per la soluzione a incasso singolo Mosaico Easy IOS, sistema che combina un’ampia gamma di fasci luminosi e la possibilità di modificare la configurazione ottica.
La collezione Mosaico è composta da corpi luce in grado di diffondere fasci e colori diversi, è disponibile in configurazione singola, multipla in linea o in quadrato e può ospitare fino a quattro sorgenti luminose.

Reggiani per il Theatre Royal Glasgow
Reggiani per il Theatre Royal Glasgow

Progetto Theatre Royal
Luogo Glasgow
Progettista Max Fordham and Partners (progetto illuminotecnico)
Committente Scottish Opera