Vent'anni di attività e un nuovo show-room nel cuore della Milano più dinamica e artistica, a pochi passi dal famoso Dito di Maurizio Cattelan (L.O.V.E.). Victoria + Albert ha inaugurato un nuovo spazio destinato a un pubblico internazionale, che fa seguito al celebre monomarca aperto nel roof top del Design Centre di Chelsea Harbour a Londra. L'inaugurazione è stata occasione di festa, all'insegna della musica live e del divertimento, nella storica Galleria Meravigli meneghina.

Victoria + Albert in Galleria Meravigli a Milano (© 2016 Paolo Carlini)
Victoria + Albert in Galleria Meravigli a Milano (© 2016 Paolo Carlini)

Lo spazio è nato grazie alla progettazione dello studio di product design Meneghello Paolelli Associati, che ha collaborato con Load Architettura per creare un luogo in cui la brand identity del marchio inglese dialoga in modo fluido con i dettagli storici della location. 250 metri quadri di superficie, disposti su un unico livello, creati a partire da un concept, sviluppato proprio dal "duo" di designer Sandro Meneghello e Marco Paolelli: "Frames of Life".

Frames of Life (© Meneghello Paolelli Associati)
Frames of Life (© Meneghello Paolelli Associati)

Qui, in un ambiente contemporaneo e interattivo, i prodotti sono esposti attraverso un percorso che testimonia l'evoluzione di Victoria + Albert verso un'idea dell'ambiente bagno che sia "completo", tra mobili e consolle, collezioni di rubinetteria e accessori, pezzi tradizionali e contemporanei. La suddivisione degli spazi interni segue la logica della sequenza di ambienti che si compenetrano: una Expo Room è dedicata all'esposizione dei prodotti; una Library, pensata come luogo di progettazione e scoperte; infine una zona conviviale, realizzata per favorire gli incontri tra architetti, designer e professionisti del settore.

Victoria + Albert in Galleria Meravigli a Milano (© 2016 Paolo Carlini)
Victoria + Albert in Galleria Meravigli a Milano (© 2016 Paolo Carlini)

"Galleria Meravigli è un contenitore carico di dettagli storici come colonne, mosaici, graniglie e vetrate - hanno spiegato i designer Marco Paolelli e Sandro Meneghello -: accoglie e si perfeziona con Frames of Life, uno spazio rigoroso e silenzioso dove classico e contemporaneo non solo convivono, ma si esaltano a vicenda. Boiserie classiche rivisitate in chiave futurista si contrappongono a moderni frames che disegnano nello spazio luoghi e ambienti dal sapore industriale".


L'evento di apertura del nuovo spazio milanese è stato anche l'occasione per inaugurare una mostra, all'interno dello show-room, dell'artista tarantino Orodè Deoro (Targa d'oro del Premio Arte 2015), che ha saputo conquistare negli anni l'attenzione del pubblico con opere create ritagliando la ceramica. Deoro, che nel 2014 ha realizzato un "Paradiso Terrestre" sul muro della casa studio di Fabio Novembre, è un artista autodidatta capace di ritagliare a mano ogni singola tessera di ceramica, disponendo poi gli elementi a incastro, in una sorta di puzzle.

Orodè Deoro: Più grande poesia senza mani per te volare (cm 50x60)
Orodè Deoro: Più grande poesia senza mani per te volare (cm 50x60)

Lo show-room di Victoria + Albert accoglierà alcuni special guest all'interno dei propri spazi: il primo è Fiora, che condivide con l'azienda un'area espositiva dedicata ai propri piatti doccia, mobili e radiatori d'arredo.
La specialità di Victoria + Albert è celebrata in modo esemplare all'interno del nuovo spazio milanese: parliamo del Quarrycast, un materiale costituito da roccia calcarea Volcanic Limestone, naturalmente bianca, mescolata con resina dalle elevate caratteristiche termiche e di resistenza.