architect: Asif Khan

location: PyeongChang

year: 2018

Asif Khan, designer dello studio omonimo di architettura con sede a Londra, è il progettista del padiglione per le Olimpiadi Invernali 2018 a PyeongChang.
La cromia è la caratteristica principale dell'edificio, trattandosi del padiglione più scuro al mondo, concept da cui deriva il nome 'Vantal Black'.

Hyundai Pavilion designed by Asif Khan at PyeongChang Winter Olympics 2018 © Luke Hayes

L'architettura è infatti rivestita esternamente da uno strato di un materiale nero, detto Vantablack Vbx2, una sostanza composta da nanotubi di carbonio ed in grado di assorbire il 99% di radiazioni solari, così che all'occhio umano appaia di colore nero assoluto, paragonabile ad un buco nero della galassia.
La struttura, un parallelepipedo con superficie di 35 mq ed altezza di 10 metri, presenta sporadiche micro fessure all'esterno, simili a costellazioni di stelle nell'universo.
All'interno, contrariamente, il padiglione mostra tonalità cromatiche differenti ed offre esperienze multisensoriali magiche per il visitatore.
Nella 'water room', grande aula dagli effetti idrofobi, è possibile udire il suono di 25000 gocce d'acqua al secondo che si infrangono sul terreno.
Il visitatore può interagire con l'ambiente acquatico in quanto la sua presenza emette rumori che si vanno a sommare con il gocciolio d'acqua, creando un effetto unico e diverso ogni volta.

Hyundai Pavilion designed by Asif Khan at PyeongChang Winter Olympics 2018 © Luke Hayes

Questo scroscio d'acqua vede il suo apice all'interno del 'lago', formato dalle gocce d'acqua, che si crea e si prosciuga in continuazione ciclicamente.
L'architetto Asif Khan commenta in merito al progetto:

Dall'esterno la struttura appare come un oblò attraverso cui osservare la profondità dello spazio esterno. Non appena ci si avvicina, questa impressione aumenta sempre più. Una volta all'interno, se ne raggiunge il climax esperenziale, avendo la sensazione di essere assorbiti da una nuvola oscura.
L'installazione dell'acqua è ambientata in uno spazio chiaro, luminoso, e dalle pareti bianche. Una volta assestato al forte contrasto cromatico con l'esterno, il visitatore lentamente inizia a percepire le gocce d'acqua come se fossero stelle. Essendo quello della goccia d'acqua un rumore familiare a ciascuno di noi, l'intento è stato quello di traslarlo ad una scala universale, alla scala del cosmo, passando dal mondo umano a quello astrale.
Le goccioline d'acqua contengono infatti la solita quantità di idrogeno delle stelle, al tempo della formazione del cosmo.

Il padiglione è stato commissionato da Hyundai Motors come parte di una serie di progetti finalizzati a collegare la vita delle persone con il mondo della mobilità.
A partire dalla tecnologia d'avanguardia del primo veicolo al mondo con cellula ad idrogeno, Hydrogen Fuel Cell, Huyndai immagina un futuro in cui i trasporti siano sostenibili ed accessibili a tutti.
Le facciate nere del padiglione rappresentano l'universo – l'origine dell'idrogeno – ed il rumore delle gocce all'interno è ispirato alle molecole d'idrogeno e alla tecnologia che sta alla base della Hydrogen Fuel Cell.
Asif Khan mira a coniugare la visione di Hyundhai Motors con la propria estetica architettonica, unendo design ed esperienza sensoriale.
Il padiglione più nero al mondo ha aperto le porte ai visitatori durante l'inaugurazione dei giochi olimpici invernali, tenutasi il 9 Febbraio 2018 a PyengChang.

title Vantal Black (Hyundai Pavilion)
architect Asif Khan
client Hyundhai Motor Company
main contractor Hyundai Engineering
interactive engineer iart
facade coating Surrey NanoSystem
corian fabrication Cutting Edge
structural engineer AKTII
environmental engineer Atelier Ten
environmental sound Why Do Bird?
interior contractor GL
local architect Unsangdong Architects
agency Innocean Worldwide